Panakès Partners SGR cresce e si rafforza: Barbara Castellano diventa partner e arriva Lorenzo Giordano come CFO

-

Panakès Partners SGR, una delle principali società di venture capital in Europa e investitore attivo in aziende innovative nel settore delle Scienze della Vita, annuncia la promozione di Barbara Castellano al ruolo di Partner e l’arrivo di Lorenzo Giordano come CFO.

Arrivata in Panakès nel 2016, con il ruolo di Principal, Barbara ha guidato e supportato molti degli investimenti del fondo, svolgendo attività di Due Diligence, perseguendo e finalizzando diversi investimenti e nuove opportunità. Barbara è laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutica all’Università di Perugia e ha conseguito un Executive MBA presso la SDA Bocconi. Prima di entrare in Panakès ha maturato un’esperienza ventennale nel settore MedTech, dove si era occupata principalmente di Cardiovascolare e Critical Care. Nello specifico, ha lavorato in Sorin (ora Livanova) e CID Cardiovascular (ora Alvimedica), dove ha gestito il marketing strategico, lo sviluppo aziendale, i dipartimenti clinici, di qualità e quelli normativi, sviluppando e introducendo sul mercato tecnologie cardiovascolari innovative. Inoltre, come fondatrice e CEO di una società di consulenza, ha sviluppato una forte esperienza nel mondo delle start-up MedTech, raccogliendo con successo fondi di venture capital da investitori europei per lo sviluppo di tecnologie mediche innovative sia europee che israeliane.

Barbara fa parte del consiglio di amministrazione di Innovheart, Vivasure, Endostart e Aileens Pharma, dove ha messo a disposizione la sua solida esperienza di business e di sviluppo delle start-up. Barbara partecipa inoltre come relatrice a conferenze internazionali e supporta diverse realtà nell’ecosistema venture in ambito MedTech.

“Nel corso della sua esperienza in Panakès, Barbara ha dimostrato grande capacità sia in termini di investimento che pensiero strategico, contribuendo a generare grande valore per le società nel nostro portafoglio e confermandosi come un investitore primario nella community del venture capital MedTech”, ha dichiarato Fabrizio Landi, Presidente e Socio fondatore di Panakès Partners. “Siamo lieti di annunciare la più che meritata promozione di Barbara, che anche in futuro sarà un elemento chiave del nostro team. Inoltre, con l’arrivo di Lorenzo la squadra si rafforza ulteriormente. E’ esemplificativo della volontà di Panakès di crescere e di prepararsi con attenzione alle ulteriori sfide imminenti “

A rafforzare il team di Panakès Partners anche Lorenzo Giordano, che entra con il ruolo di CFO, dopo una lunga esperienza di gestione di SGR, essendo stato CFO di Praesidium SGR (un private investment), Opera SGR – un Private Equity specializzato nell’Italian lifestyle – e Aletti Private Equity SGR, gestore di Private Equity specializzato in PMI in Italia. Lorenzo si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano.