Le società in miglioramento sotto il profilo ESG supportano la performance

-

Mentre gli investimenti ESG si affermano sempre più come mainstream, le aziende si concentrano sull’integrazione degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) e sulla conseguente definizione di precisi obiettivi ESG. Le società più in ritardo sotto i profili ESG sono spinte ad agire a causa dell’aumento del rischio reputazionale (oltre $ 600 miliardi di valore perso a causa di controversie ESG) e della crescente attenzione dei Governi globali sulla sostenibilità.

Questo trend crea opportunità di investimento: recenti evidenze empiriche mostrano che, dal 2018, le società “ESG improvers” – le aziende con il maggiore miglioramento annuale della propria impronta ESG – hanno sovraperformato le società che invece hanno registrato il più ridotto aumento del punteggio ESG. Negli Stati Uniti del 4%, in Europa del 4,7% e in Asia dello 0,6%. Ancora più importante, la sovraperformance dei miglioramenti ESG è stata determinata principalmente dai “ritardatari” ESG, coloro che miglioravano la loro situazione a partire dagli score più bassi.

Le società che più migliorano sotto il profilo ESG ricadono principalmente negli stili Value e Ciclici (finanziari, tecnologia, beni di consumo discrezionali, industriali e comunicazioni). Gli stessi settori sono supportati anche dall’aumento del PIL, dai rendimenti, dall’inflazione e dalle politiche fiscali e sociali espansive, volte anche a ridurre le disuguaglianze.

Poiché i punteggi ESG rivelano situazioni di ritardo, identificare le opportunità legate al miglioramento sotto il profilo ESG è fondamentale: l’engagement attivo potrebbe supportare nel promuovere cambiamenti positivi in modo proattivo e individuare società in grado di rafforzare la propria impronta ESG.