Dedagroup: prosegue la strategia di crescita anche per linee esterne con l’acquisizione di Pegaso 2000

-

Dedagroup S.p.A., polo di aggregazione delle eccellenze italiane del Software e delle Soluzioni As a Service, che oggi opera in circa 50 paesi con più di 4.000 clienti, annuncia l’acquisizione di Pegaso 2000, storica società del panorama IT con headquarter in Umbria e un team di 70 persone, che opera nell’ambito delle soluzioni software per il mondo del Credit Finance, della Finanza Agevolata e del Money Markets.

L’annuncio avviene in concomitanza con la chiusura dell’esercizio 2020, primo anno dell’orizzonte temporale del piano industriale in essere che ha visto il Gruppo dimostrare la capacità d’esecuzione delle strategie di crescita organica anche in condizioni complesse, così come della strategia di crescita per linee esterne confermando la propensione a non rallentare gli investimenti.

L’acquisizione, la quinta effettuata in soli 12 mesi e che sarà perfezionata entro la fine di luglio, segue una lunga e consolidata partnership tra le due realtà, che ha dimostrato nel tempo il valore della collaborazione per i clienti finali. L’obiettivo è quello di integrare in modo permanente, nell’offerta del Gruppo, le tecnologie e le soluzioni di Pegaso 2000, affiancando, così, ai tradizionali parametri di valutazione del credito e della gestione delle posizioni creditizie, modelli dinamici e predittivi, attraverso innovative soluzioni basate su algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, che per le banche rappresentano efficaci e indispensabili strumenti di valutazione.

A testimonianza dell’eccellenza dell’offerta di Pegaso 2000 l’importante portfolio clienti tra cui figurano importanti gruppi bancari nazionali, centri servizi, con una copertura quasi totale del mondo banking italiano.

Marco Podini, Presidente Esecutivo di Dedagroup S.p.A, commenta: “Le attuali complesse condizioni di mercato portano molte aziende, anche sane, ad avere un bisogno di credito vitale. In questo ambito si innestano le linee guida EBA in ambito Loan Origination and Monitoring (LOM), che introducono standard rigorosi di monitoraggio del credito per cogliere segnali di deterioramento della qualità creditizia. Elementi che indicano la necessità da parte degli istituti finanziari di rivedere i processi di erogazione e monitoraggio del credito. Dotarsi di sistemi che possano consentire a tali imprese di essere finanziate, significa per le banche cementare la relazione con i propri clienti e proteggere al contempo il proprio business, oltre che svolgere al meglio il proprio ruolo sociale a supporto del Paese. Con questo nuovo e importante ingresso, integreremo, in modo strutturale, persone e soluzioni software di valore alla nostra già evoluta offerta e nel nostro team, coerentemente con la missione che ci siamo dati di supportare il sistema nella sfida alla transizione digitale e tecnologica”.

L’operazione infatti si inquadra nell’ambito del già esteso perimetro di attività dell’Hub Finance del Gruppo che fa capo alla controllata Dedagroup Business Solution che, partendo dal forte know-how nella gestione di Incassi e Pagamenti, a sua volta fa leva sulle forti e strategiche sinergie in essere anche con la società consorella Piteco (PITE:IM) leader nella tesoreria per le aziende, e la sua controllata RAD Informatica, software house specializzata nei processi di recupero del credito anche stragiudiziale. Un hub con un ampio ventaglio di competenze, che con Pegaso 2000 arriva a coprire anche le fasi di gestione ed emissione del credito iniziale, per aiutare i clienti a far fronte al cambiamento imposto dall’Open Finance e dalla nascita di nuovi attori e che, in particolare sulla gestione del credito, può contare su soluzioni di ultimissima generazione per permettere alle banche di continuare ad essere competitive dotandosi di sistemi agili di gestione e erogazione del credito con capacità di valutazione delle aziende su diverse dimensioni di analisi, in grado di garantire il monitoraggio del credito anche in un contesto di grandissima discontinuità e asimmetria come quello attuale.

Franco Cicogna, CEO di Pegaso 2000, conclude: “Pegaso 2000 entra a far parte di una federazione di eccellenze che costituiscono un gruppo italiano innovativo e protagonista della digitalizzazione in diversi ambiti strategici. L’idea di contribuire a questo processo di cambiamento e di miglioramento grazie alle sinergie e alle opportunità messe in campo da Dedagroup, oltre a rendermi orgoglioso, rinnova in me un forte entusiasmo, nonché la volontà di accelerare l’ulteriore sviluppo di soluzioni pioniere nel mondo Finance. Tutto ciò con gli obiettivi di snellire e facilitare l’evoluzione dei processi digitali delle banche, il conseguente sostegno al tessuto economico nazionale, continuando così, con forte impulso, il processo di crescita della nostra azienda.”