Il design sostenibile Made in Italy vola a Miami

-

Design Italy, piattaforma e-commerce dedicata alla diffusione nel mondo di opere di design contemporaneo, annuncia la sua partecipazione all’esposizione “SustainabItaly – People, Planet, Prosperity” presso The Wolfsonian Museum di Miami, curata dall’architetto Luisa Bocchietto.

La mostra, visitabile dal 4 dicembre 2021 al 4 febbraio 2022, intende mettere in mostra il design italiano attento ai temi della “sostenibilità”, ambientale ma anche sociale, indispensabile per garantire qualità e innovazione dei prodotti.

Il titolo scelto unisce infatti in un’unica parola i due obiettivi del design presentato, italianità e sostenibilità, valori che Design Italy si impegna a promuovere da sempre anche nella scelta dei designer proposti.

Saranno presenti al fianco di Design Italy a “SustainabItaly” Lessmore, DygoDesign e Cyrcus Design, eccellenze italiane riconosciute in tutto il mondo, attente a diversi aspetti della sostenibilità.

DygoDesign e Lessmore (by Giorgio Caporaso) grazie ai materiali non inquinanti, riciclati e riciclabili che utilizzano e ai loro processi produttivi ecologicamente responsabili, non sono solo icone del design italiano, ma parte intrinseca di un mondo più sostenibile. Anche le creazioni di Cyrcus Design contribuiscono a rendere il design più sostenibile: utilizzando materiali come l’oro, l’argento, il marmo, l’acciaio e l’alluminio, i suoi progetti sono prodotti grazie alla stampa 3D, al taglio laser e alle tecnologie CNC, e i suoi metodi di fabbricazione digitale permettono un miglioramento significativo delle economie di scala, che sono un limite per il design tradizionale.

L’inaugurazione dell’esposizione si terrà sabato 4 Dicembre 2021 alle ore 18:00 presso il Wolfsonian Museum (1001 Washington Avenue, Miami Beach, FL 33139).