Deloitte e Fondazione Deloitte lanciano il progetto di volontariato aziendale “Volunteer Hub”

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«Aiutare chi aiuta», accompagnando gli enti del Terzo Settore in un processo di crescita e innovazione. È nato con questo obiettivo Volunteer Hub, il primo progetto strutturato di volontariato aziendale promosso da Deloitte Italia e Fondazione Deloitte. Un ambizioso programma di volontariato che porterà le persone di Deloitte a spendere le proprie competenze a supporto delle realtà del Terzo Settore. Un’iniziativa che si distingue per la qualità delle competenze messe in campo e per la portata dell’impegno: tutte le persone di Deloitte, infatti, potranno impegnare fino a 6 ore al mese durante l’orario di lavoro dedicandosi continuativamente a un progetto scelto in base alle proprie competenze e al proprio ambito di interesse personale o, in alternativa, partecipando a giornate dedicate di “volontariato tradizionale”.

«Siamo orgogliosi di annunciare il lancio di Volunteer Hub, una progettualità in cui crediamo fortemente», commenta Guido Borsani, Presidente di Fondazione Deloitte. «Con Volunteer Hub, infatti, non solo restituiamo valore alla società in cui operiamo e agli enti del Terzo Settore del nostro territorio, ma avviamo una vera e propria collaborazione tra profit e non profit basata sulle competenze professionali specifiche delle nostre persone».

L’estensione del programma di volontariato a tutte le persone di Deloitte avviene dopo una fase sperimentale che ha prodotto oltre 1.000 ore di attività e che si è svolta nel corso dell’esercizio fiscale 2021 (giugno 2020 – maggio 2021). Per due mesi, nell’ambito del programma pilota, 150 persone provenienti da tutti i business del network hanno potuto dare, durante l’orario di lavoro, un contributo di umanità e solidarietà, impiegando le proprie competenze per aiutare le persone attive nel Terzo Settore a far evolvere gli enti per cui operano.

“Con il Volunteer Hub promuoviamo un’idea di volontariato aziendale che consente di apprendere nuove competenze sul piano relazionale, sociale e organizzativo e quindi di crescere a livello personale e professionale”, prosegue Stefania Papa, People & Purpose Leader di Deloitte Italia. “In quanto appartenenti a un network globale di servizi alle aziende, le nostre persone possono mettere a disposizione esperienze e competenze tra le più varie. Ma c’è un aspetto, che per molti di noi è stata una scoperta. Abbiamo sperimentato come attività che noi riteniamo semplici in quanto costituiscono la base del nostro lavoro, possono invece rappresentare un grande aiuto per agli altri”.