Yeap, il CFO virtuale

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Intervista a Andrea Zaccheo, CEO & Co-Founder di Yeap

Chi è Yeap e quali servizi fornisce?

YEAP è una startup operativa dal 2018 fondata da me, Renato Guarneroli e Paolo Pedroni con l’obiettivo di supportare le PMI con soluzioni “chiavi in mano” nella gestione del Business Plan e nel Controllo di gestione. Abbiamo sviluppato e realizzato una piattaforma Saas che si posiziona come un vero e proprio “CFO virtuale”: consente alle aziende, in pochi click e senza particolari competenze specifiche, di integrare i dati storici con quelli previsionali, valutare i bilanci storici, elaborare e valutare i bilanci previsionali, definire il budget di breve termine e monitorare i consuntivi di periodo. Inoltre, permette di confrontare le proprie performance con quelle dei maggiori competitor. Yeap è uno strumento pronto per supportare le aziende e i loro consulenti nell’implementare il Codice della Crisi d’Impresa, già parzialmente entrato in vigore e pienamente operativo dal 2023, alle cui norme si dovranno adeguare tutte le imprese.

Quale è nello specifico la soluzione offerta nell’implementazione del Codice della crisi?

Il Codice della Crisi entrerà in vigore in diverse fasi tra Novembre 2021 e Dicembre 2023, prevede il monitoraggio di indicatori aziendali per prevenire la crisi e impone l’obbligo di una procedura per le aziende. Yeap è attualmente uno strumento già pronto per aiutare le PMI nell’implementare il Codice, consente ad aziende e professionisti di verificare gli indicatori della crisi.

A chi vi rivolgete?

Il mercato di riferimento è costituito da un bacino di 125.000 PMI italiane con fatturato compreso tra 0,5 e 10 milioni; queste imprese sono principalmente caratterizzate da un utilizzo basico di sistemi IT, processi decisionali verticistici e un profilo gestionale non strutturato. Inoltre, le soluzioni SaaS presenti nel mercato italiano, pur essendo complete, sono molto complesse, richiedono applicativi differenti e spesso presuppongono competenze specifiche e un conseguente intervento di un professionista.

Business Planning, Pianificazione, Definizione budget e Controllo di gestione consentono di rendere più efficiente la gestione dell’azienda, facilitare la raccolta di capitali con investitori, Banche e Mercato e minimizzare il rischio d’impresa. Richiedono la presenza di un CFO (che spesso manca) e modalità di gestione adeguate soprattutto nei periodi di discontinuità e di crisi.

YEAP semplifica l’intero processo permettendo di gestire il Business Plan e il Controllo di Gestione attraverso un’unica soluzione. Inoltre, il consulente di fiducia di queste organizzazioni è spesso il commercialista che diviene, dunque, un nostro target alternativo.

Uno dei vostri Business Partner è Il Sole24Ore, dal lancio di Yeap nel 2020 quali sono stati i riscontri da parte del mercato?

Oltre a Il Sole24Ore abbiamo accordi distributivi anche con OPEN Dot Com, società di servizi per i Dottori Commercialisti; queste partnership ci hanno consentiranno di superare le 1.000 licenze vendute nel 2021, più del il triplo rispetto all’anno del lancio (Febbraio 2020).

IlSole24Ore ha incluso YEAP nella propria offerta di software alle PMI con il brand Valore24. Il valore aggiunto, rispetto a candidati concorrenti, è stata la completezza unita alla semplicità d’uso.

Il nostro modello di business consente un’alta fidelizzazione e flussi di cassa certi e crescenti a fronte di costi variabili decrescenti, in quanto costituiti principalmente dai costi della rete di vendita. La scalabilità non è soltanto verticale (acquisizione di nuovi clienti), ma anche orizzontale, grazie alla vendita di ulteriori licenze ai commercialisti e all’upselling di servizi di consulenza.