Edmond de Rothschild AM lancia un nuovo fondo Corporate Bond Ibrido

-

In un contesto caratterizzato da bassi rendimenti ed alta duration per le obbligazioni societarie investment grade, Edmond de Rothschild SICAV Corporate Hybrid Bonds cerca di beneficiare della rapida crescita di quest’asset class, traendo vantaggio dai ritorni corretti per il rischio propri del profilo degli emittenti principalmente investment grade all’interno di quest’universo. Il fondo mira a sovraperformare l’indice l’ICE BofA Global Hybrid Non-Financial Corporate 5% Constrained, su 3 anni, investendo principalmente in debiti subordinati di società non finanziarie.

Questa tipologia di debito offre un profilo di duration più breve rispetto alle obbligazioni societarie sovrane e non subordinate, con un migliore rendimento dovuto principalmente al premio di credito aggiuntivo. Questo premio aggiuntivo legato alla complessità della struttura delle obbligazioni ibride ha permesso all’asset class delle obbligazioni societarie ibride di fornire una performance paragonabile alle obbligazioni con rating BB nel corso degli ultimi cinque anni, il tutto con un profilo di rischio Investment Grade. A nostro avviso, si tratta quindi di un’interessante alternativa al debito tradizionale e a più lungo termine in un contesto caratterizzato dall’aumento dei tassi d’interesse. Il fondo rientra nella classificazione SFDR come articolo 8.

Il team di gestione del fondo combina un mix di approcci discrezionali e quantitativi con l’obiettivo di identificare le emissioni ibride più interessanti, con il sostegno di un approccio macro top down per seguire visioni macro settoriali, regionali e globali con l’obiettivo di ridurre i rischi per la performance del fondo. “Il nostro approccio flessibile può quindi portare a differenze significative rispetto all’indice di riferimento sempre con l’obiettivo di produrre rendimenti superiori”, ha dichiarato Alex Eventon, Lead Portfolio Manager del fondo. “In linea con le caratteristiche attive ed opportunistiche dell’approccio, possiamo prendere esposizione ad obbligazioni in differenti regioni e valute e a una vasta gamma di emittenti con rating sia investment grade che high yield”, ha aggiunto.

Il team d’investimento ha un approccio disciplinato nelle fasi di costruzione e di monitoraggio del portafoglio, con l’obiettivo di ammortizzare significativi shock di mercato. La maggior parte delle obbligazioni sono emesse da emittenti investment grade, scelta che riteniamo riduca il rischio di una perdita di capitale nelle fasi di flessione del mercato. Il processo integra le considerazioni di rischio-rendimento nella costruzione del portafoglio e il dimensionamento delle posizioni in termini assoluti e in termini di sovrappeso/sottopeso rispetto all’indice di riferimento. Infine, il fondo implementa strategie di copertura attiva, per limitare l’esposizione al rischio, in linea con le nostre view macro. La flessibilità del fondo si riflette anche nella possibilità di detenere fino al 10% di emittenti high yield.

“Questo nuovo fondo è un altro esempio dei punti di forza del nostro Gruppo sul mercato del credito e dell’attenzione del nostro team obbligazionario nel trovare soluzioni innovative in un ambiente caratterizzato da bassi rendimenti”, ha dichiarato Alain Krief, Head of Fixed Income. “Il team d’investimento del fondo è integrato all’interno di una divisione di reddito fisso composta da una ventina di gestori che coprono i principali segmenti del mercato obbligazionario”, ha sottolineato. “Sono tutti specialisti dedicati con track record di categoria”, ha aggiunto.