GAM Holding AG annuncia i risultati annuali 2021

-

Sul fronte della qualità dell’offerta, il buon posizionamento di GAM per una solida crescita futura è supportato da alcuni aspetti:

  • Forte performance delle strategie
  • Strategie di investimento ben differenziate e “high conviction” che soddisfano la domanda dei clienti
  • Strategia di distribuzione ben focalizzata.

Al tempo stesso, nell’ambito degli importanti obiettivi raggiunti dal Gruppo nel 2021, credo utile segnalare i seguenti otto come i più rilevanti:

Corporate Governance: per la terza volta lo zRating Corporate Governance di Inrate ha classificato GAM come miglior fornitore di servizi finanziari quotato alla borsa Svizzera, dimostrando così l’impegno costante di GAM Holding per una solida corporate governance.

Fondi Azionari: GAM ha registrato flussi positivi nei fondi azionari in ogni trimestre del 2021 in particolare nelle strategie Luxury Brands, European Equity e Disruptive Growth. Il 70% and 77% degli AuM delle strategie azionarie hanno battuto i loro rispettivi benchmark a tre e cinque anni, con molte strategie che si sono posizionate nel primo quartile o, addirittura, primo decile dei rispettivi peer group Morningstar su diversi orizzonti temporali.

Performance: Perdurano le forti performance degli investimenti azionari e il potente recupero del reddito fisso; il 68% e il 60% degli AuM gestiti nell’Investment Management hanno sovraperformato il loro benchmark rispettivamente negli ultimi tre e cinque anni.

Sostenibilità e ESG: la sostenibilità rimane un tema centrale per GAM

  • GAM ha concluso con successo il lancio del primo fondo Art 9 (GAM Star Climate Bond) e 15 fondi sono stati registrati come SFDR art. 8
  • GAM ha sottoscritto il nuovo Codice di Stewardship del Regno Unito
  • GAM ha aderito all’United National Global Compact (UNGC), impegnandosi ad allineare la strategia e l’operatività aziendale ai dieci principi dell’UNGC
  • GAM ha aderito alla Net Zero Asset Management Initiative
  • GAM ha inoltre introdotto il reporting ESG per la maggior parte dei fondi per aiutare i clienti a comprendere meglio le caratteristiche. Nel 2022, GAM continuerà ad integrare l’offerta in modo mirato con nuove strategie sostenibili.

Talenti: La forte cultura di GAM continua ad attrarre e trattenere talenti eccellenti, in particolare tra i professionisti degli investimenti e della relazione con i clienti. Sono state fatte nuove assunzioni in Svizzera, Asia e Stati Uniti e sono stati aperti nuovi uffici a Copenhagen e Singapore. A gennaio 2021 GAM ha anche assunto la nuova Global Head of Impact and Sustainable Investment, a riprova della forte volontà di fare degli ESG e della sostenibilità un tratto distintivo della società.

Fund Management Services: l’ attività di Private Label Funds di GAM, ora ribattezzata Fund Management Services, è sotto la nuova leadership di Sean O’Driscoll e vede rinnovata energia e interazione con i clienti.

Commitment degli azionisti: Silchester con sede a Londra e Bantleon con sede in Germania/Svizzera sono azionisti a lungo termine che detengono almeno il 15 e il 10% di azioni GAM rispettivamente dal 2014 e dal 2020. Un’indicazione del fatto che i nostri azionisti stanno sostenendo la strategia di GAM. Vediamo anche un continuo interesse da parte di potenziali nuovi azionisti, come i family office con obiettivi di investimento a lungo termine.

Controllo dei costi: il nostro approccio disciplinato al controllo dei costi ha permesso di raggiungere ulteriori risparmi per CHF 15,5 milioni. Dal 2018 i costi totali sono scesi da CHF 373,5m a 234,5, con un calo quindi del 37%.