Il potenziale del Metaverso

-

“La crescita potenziale del metaverso è indubbia, il tema è come e quando diventerà una realtà consolidata. Le nostre aspettative sull’impatto del metaverso si fondano sul fatto che i giganti del settore tech stanno investendo miliardi nel futuro, dal momento che l’era dei dispositivi mobili (iPhone) è iniziata ormai 15 anni fa.

Dalla rivoluzione informatica degli anni ‘50, abbiamo assistito a diversi importanti cambiamenti di paradigma, dai sistemi centralizzati, ai desktop, al network/cloud computing, e più recentemente, ai dispositivi mobili. Il metaverso sarà la prossima rivoluzione e si baserà probabilmente sull’utilizzo diffuso della Realtà Aumentata e Virtuale (AR/VR).

Per questo motivo, riteniamo che la parola metaverso sia un termine generico che sta a indicare la prossima fase dell’informatica interattiva, che andrà ad assottigliare ulteriormente il confine tra “vita reale” e mondo virtuale.

Partendo dalle basi gettate da piattaforme quali Zoom e Facetime, il metaverso offrirà un’esperienza davvero immersiva, consentendo alle persone di sentirsi come se fossero realmente insieme nella stessa stanza e non come se stessero solo interagendo attraverso uno schermo.

Aziende come Meta, Apple, Google e Microsoft potrebbero investire nel metaverso oltre 50 miliardi di dollari nei prossimi 5 anni e, con il progressivo consolidamento delle nuove tecnologie ed esperienze, il ritmo degli investimenti andrà probabilmente ad aumentare.

È troppo presto per capire quali aziende saranno vincenti, ma gli investimenti nelle aziende direttamente legate al metaverso (semiconduttori, attrezzature per semiconduttori, creatori di contenuti digitali, piattaforme tecnologiche) appaiono sicuramente promettenti”.