Quali sono gli strumenti a disposizione della People’s Bank of China (PBoC)?

-

Se da un lato il mercato si aspetta che gli Stati Uniti aumentino presto i tassi di interesse, dall’altro la Cina ha avviato un ciclo di ribasso dei tassi. Le due più grandi economie del mondo stanno chiaramente andando in direzioni opposte in termini di politiche monetarie. Tuttavia, a differenza degli Stati Uniti, le attuali condizioni economiche della Cina giustificano questa espansione monetaria.

La presenza in Cina di diversi tipi di tassi d’interesse potrebbe confondere gli investitori nella comprensione di come ogni aggiustamento delle politiche può avere un impatto sulla liquidità e sull’economia reale. Analizziamone la struttura.

La Banca Popolare cinese fissa i tassi a breve e lungo termine, che hanno un impatto diretto sul mercato monetario, sui crediti e sui rendimenti dei titoli di Stato.

  • Solitamente la Banca centrale cinese utilizza iniezioni di liquidità a breve termine per affrontare situazioni particolari o per stabilizzare le condizioni di liquidità interbancaria. Ad esempio, le operazioni di mercato aperto (Open Market Operations, OMO) o gli accordi speciali come il Temporary Lending Facility (TLF) del 2017 e il Contingent Reserve Arrangement (CRA) del 2018 sono stati utilizzati per raggiungere questo tipo di obiettivi;
  • Nel breve termine, il repo medio ponderato interbancario a una settimana (DR007) è il tasso di policy chiave per guidare il mercato monetario. Lo Standing Lending Facility (SLF) e il tasso di interesse massimo e minimo sulle riserve in eccesso, invece, servono a mitigare l’eccessiva volatilità del DR007.
  • La PBoC, durante la conferenza stampa di gennaio, ha affermato la necessità di ricorrere ad altri strumenti di politica monetaria a disposizione, accennando alla possibilità sia di un taglio del Loan Prime Rate (LPR) sia del Reserve Requirement Ratio (RRR), per stabilizzare le aspettative. È bene sottolineare che l’LPR non è solo un tasso di interesse, ma anche un indicatore macro, quindi un cambiamento di questo indicatore avrebbe implicazioni per tutti i settori e sull’ economia nel suo complesso.
  • Sia le riduzioni mirate del RRR sia un aumento del Medium-term Lending Facility (MLF) forniranno liquidità alle banche più piccole per aumentare i prestiti alle piccole imprese appartenenti a settori strategicamente importanti per la prossima fase di crescita della Cina.
  • Il Total Social Financing (TSF) dà una misura più ampia della crescita del credito. Sono molti i fattori che hanno concorso alla crescita del TSF, tra cui i prestiti intermediati e l’emissione di obbligazioni speciali da parte del governo locale. Il governo cinese ha sottolineato che la crescita del credito dovrebbe evolvere in linea con la crescita del PIL nominale, il mercato prevede che le condizioni del credito rimarranno favorevoli.

La PBoC ha riconosciuto le potenziali pressioni al ribasso nell’economia cinese e ha indicato di voler mantenere la liquidità a livelli ragionevoli utilizzando i molteplici strumenti di politica monetaria a disposizione. Si è inoltre impegnata a monitorare le aspettative degli operatori e ad essere reattiva di fronte ad eventuali preoccupazioni del mercato. Una politica monetaria accomodante non serve solo a rafforzare la crescita economica, ma è anche necessaria per migliorare il sentiment del mercato e aumentare la fiducia degli investitori.