Il Brasile presenta decine di mld di euro di opportunità di investimenti privati in energia e trasporti

-

Il Brasile ha presentato oggi a Milano decine di miliardi di euro di opportunità di investimenti diretti in progetti nazionali per l’energia e le infrastrutture a una platea di investitori italiani, in occasione di BIFx (Brazil Investment Forum Experience).

Organizzato da Apex-Brasil, l’agenzia brasiliana per la promozione del commercio e degli investimenti, in collaborazione con i partner Jenny Avvocati e Promo Brasile Italia, l’evento ha visto la partecipazione delle Autorità brasiliane, del Direttore degli Investimenti di Apex-Brasil Adalberto Bueno Netto, oltre a importanti manager e investitori italiani.

Commentando le opportunità di investimento, Adalberto Bueno Netto, direttore degli investimenti di Apex-Brasil, ha dichiarato:

“Nel 2021 il Brasile è stato di nuovo una delle prime destinazioni mondiali di investimenti diretti esteri, con un valore totale stimato di oltre 50 miliardi di euro, rimbalzando dopo la pausa imposta dalla pandemia. Questo portafoglio di grandi opportunità nel settore dell’energia e delle infrastrutture di trasporto sarà molto interessante per la comunità degli investitori italiani. Oltre alla privatizzazione di Electrobras, le nuove opportunità sostanziali nelle energie rinnovabili includono la creazione di una capacità eolica di 30GW entro il 2024, cifra destinata a crescere ulteriormente dopo l’assegnazione delle prime aste, e l’installazione dei primi parchi eolici offshore”

Opportunità nel mondo dell’energia

All’interno del settore energetico, una parte importante delle opportunità di investimento è rappresentata dalla prossima privatizzazione di Electrobras, la più grande utility dell’America Latina il cui valore è stimato intorno ai 12,5 miliardi di euro. Altre grandi opportunità di investimenti diretti vengono dalla generazione e distribuzione di energia elettrica provenienti da fonti rinnovabili, in ottica di transizione energetica, tra cui fotovoltaico, eolico onshore e offshore, idroelettrico, termovalorizzazione e idrogeno verde.

Il Brasile è il settimo produttore di energia elettrica al mondo, con 615,35 GW/h, e il terzo produttore di energia da fonti rinnovabili, con prospettive di ulteriore crescita dell’11% entro il 2029, un valore pari a circa un quarto della capacità totale installata in Italia.

Il Paese ha recentemente annunciato investimenti per la generazione di energia elettrica per circa 270 miliardi di euro entro il 2040, il 70% dei quali è destinato a progetti di energia solare ed eolica.

Il Brasile è la più grande destinazione di investimenti in energie rinnovabili in America Latina e la terza nel mondo. Per ora, più dell’80% della produzione di energia elettrica del Paese proviene da fonti rinnovabili.

Opportunità per infrastrutture e trasporti

Le opportunità di investimento in infrastrutture coprono segmenti strategici tra cui porti e aeroporti, strade e ferrovie, strutture sanitarie e parchi, e diritti minerari.

Nel 2022 saranno rilasciate concessioni per 15 aeroporti gestiti dalla rete Infraero, compresi gli aeroporti di San Paolo-Congonhas, con investimenti previsti di 1,1 miliardi di euro. Saranno anche emesse concessioni per migliaia di chilometri di ferrovie, tra cui il Ferrogrão, una nuova grande ferrovia per il trasporto merci lunga circa 1.000 km, che si estende dal cuore dello stato agricolo del Mato Grosso fino ai porti di Parà nel nord del paese. Questo grande progetto infrastrutturale faciliterà e ridurrà massicciamente i costi delle esportazioni agricole mondiali del Brasile.

Infine, durante l’evento sono state illustrate le opportunità di finanziamento messe a disposizione da BNDES, la Banca nazionale brasiliana per lo sviluppo economico e sociale.