Itinera si aggiudica due contratti in Svezia per la realizzazione di due tratte della metropolitana di Stoccolma

-
- Advertising -

Itinera, società di grandi opere infrastrutturali del Gruppo ASTM, si è aggiudicata due importanti contratti in Svezia per la realizzazione di due tratte della metropolitana nella capitale Stoccolma per un valore complessivo di 225 milioni di euro. Il committente delle due iniziative è la Regione di Stoccolma.

Hammarby Canal

- Advertising -

Il primo dei due contratti è relativo alla realizzazione di un tratto di metropolitana denominato “Hammarby Canal” nell’ambito del progetto Linea Metropolitana Blue della città di Stoccolma. Il progetto prevede, in particolare, la costruzione di tre tratti di tunnel per una lunghezza totale di circa 1.100 m oltre alla costruzione della Stazione di Hammarby Canal. La stazione, situata sotto il canale Hammarby ad una profondità di 40 m, comprende due ingressi e due pozzi di ventilazione.

I lavori avranno una durata di 36 mesi ed un valore di circa 90 milioni di euro.

- Advertising -

Arenastaden – Södra Hagalund

Il secondo contratto è relativo alla realizzazione del tratto della metropolitana denominato “Arenastaden – Södra Hagalund” che si collega verso sud alla Linea Metropolitana Verde della capitale svedese.

I lavori sono prevalentemente in sotterraneo nella municipalità di Solna, situata tra l’Ospedale Universitario Karolinska e l’Arena Friend e comprendono la realizzazione di due stazioni (Arenastaden e Södra Hagalund), ciascuna con due uscite, e la costruzione di un tunnel di collegamento lungo circa 2,5 km.

I lavori avranno una durata di 53 mesi ed un valore di circa 135 milioni di euro.

Il Gruppo ASTM, consapevole che le infrastrutture rappresentano un asset strategico per la crescita economica ed il benessere dei cittadini, pone particolare attenzione agli impatti economici e sociali prodotti dalla propria attività d’impresa. Si stima, infatti, che i due progetti avranno un impatto complessivo sul territorio (diretto, indiretto e indotto) di oltre 600 milioni di euro in termini di contributo economico generato.

L’aggiudicazione di questi nuovi importanti contratti consente ad Itinera di confermarsi tra le imprese leader nel settore delle infrastrutture anche a livello europeo. La società è, infatti, già impegnata in diversi progetti infrastrutturali nel Nord Europa tra i quali la realizzazione in Svezia del ponte Skurusunds e in Danimarca del ponte Storstrøm, oltre a due ospedali nelle città di Odense e di Koge.