Macquarie Asset Management acquisisce in consorzio Reden Solar

-

Macquarie Asset Management, in consorzio con British Columbia Investment Management Corporation (BCI) e MEAG, ha raggiunto un accordo per acquisire Reden Solar da InfraVia Capital Partners e Eurazeo per un enterprise value di 2,5 miliardi di euro.

Reden Solar sviluppa, finanzia, costruisce e gestisce impianti solari in Europa e America Latina, con un portafoglio operativo di 762 MW e una pipeline di sviluppo di 15 GW. Con sede vicino Tolosa, Reden Solar ha una presenza consolidata in Francia e Spagna, suoi mercati principali, e ha recentemente ampliato la sua attività in Grecia e in Italia.

“Siamo lieti che Macquarie, BCI e MEAG sostengano la prossima fase delle nostre ambizioni di crescita. Il nostro business è in continua evoluzione, stiamo passando da un’attività prevalentemente di impianti fotovoltaici su tetto a progetti a terra e agrivoltaici. Con il sostegno dei nostri nuovi azionisti, non vediamo l’ora di espandere la presenza di Reden Solar nei mercati esistenti e in quelli nuovi, oltre a far crescere i team sul campo” ha dichiarato Thierry Carcel, Chief Executive Officer di Reden Solar.

“La piattaforma geograficamente diversificata di Reden Solar ci offre l’eccezionale opportunità di aumentare la sua pipeline di sviluppo e aiutarla a raggiungere obiettivi net zero in tutta Europa. La società vanta un team di gestione con una comprovata esperienza nello sviluppo di progetti nei principali mercati europei per energia solare e in nuovi mercati. Siamo entusiasti di poter sostenere nel lungo termine la costruzione del loro business e la massimizzazione del loro contributo per una transizione a basse emissioni di carbonio.” ha dichiarato Stéphane Brimont, Head of Francia, Benelux e Grecia di Macquarie Asset Management.

“Non vediamo l’ora di collaborare con il team di gestione e lo staff di Reden Solar per sostenere la continua crescita e lo sviluppo dell’azienda. Nel contesto di politiche climatiche nazionali più forti e di obiettivi di energia pulita, crediamo che Reden Solar sia ben posizionata per detenere una leadership di mercato nello sviluppo e nella gestione di energia solare e contribuire alla transizione energetica globale” ha commentato Lincoln Webb, Executive Vice President e Global Head of Infrastructure and Renewable Resources di BCI.

Holger Kerzel, membro del Consiglio di Amministrazione di MEAG: “Questo progetto soddisfa le nostre elevate aspettative negli investimenti sostenibili e sottolinea il nostro impegno ad aumentare l’esposizione di MEAG nelle energie rinnovabili. Con questo investimento, sosterremo la crescita futura di uno dei principali produttori di energia indipendenti in Europa in grado di coprire l’intera catena del valore della produzione di energia fotovoltaica. Siamo molto soddisfatti di questa operazione e auspichiamo una partnership di successo con Macquarie, BCI e Reden Solar”.

Macquarie Asset Management acquisirà una partecipazione in Reden Solar per conto di investitori istituzionali tramite Macquarie Global Infrastructure Fund e Macquarie Green Investment Group Renewable Energy Fund 2 (MGREF2). Reden Solar rappresenta il quarto investimento di MGREF2, che segue la recente acquisizione di Apex Energies Group in Francia.

Macquarie Group è leader nello sviluppo di energie rinnovabili a livello globale, con circa 40 miliardi di euro investiti o amministrati in energia verde dal 2010 e più di 50 GW di progetti di energia verde in fase di sviluppo, costruzione e funzionamento in tutto il mondo.

La transazione dovrebbe essere completata entro il terzo trimestre del 2022.