L’ Eiopa pubblica Report sui costi e i rendimenti dei prodotti assicurativi e previdenziali

-

L’Eiopa, l’Autorità europea delle assicurazioni e dei fondi pensione, ha pubblicato la quarta relazione periodica sui costi e sui rendimenti delle polizze vita e dei prodotti previdenziali.

Nonostante le sfide senza precedenti poste dalla pandemia di COVID-19, sia le assicurazioni che le forme pensionistiche complementari hanno registrato una buona performance. I rendimenti netti sono stati complessivamente positivi e in linea con il trend quinquennale. La minaccia di un  aumento dell’inflazione, tuttavia, rappresenta un rischio emergente.

L’ analisi mostra che i prodotti di investimento assicurativi (IBIP) hanno offerto rendimenti costantemente positivi nel 2020. I prodotti unit-linked hanno generato rendimenti netti in media del 6%, mentre i prodotti ibridi e di partecipazione agli utili rispettivamente del 2,0% e dell’1,4%.

Il passaggio dai tradizionali prodotti di partecipazione agli utili ai prodotti ibridi e unit-linked osservato negli ultimi anni ha ulteriormente accelerato nel 2020. Le turbolente condizioni di mercato dovute alla pandemia e la prospettiva di tassi di interesse più bassi per un periodo prolungato hanno amplificato questa tendenza.

Viene poi sottolineato che le classi di rischio più elevate hanno prodotto rendimenti netti più elevati per i prodotti unit-linked e ibridi, mentre periodi di detenzione più lunghi hanno continuato a generare prestazioni più elevate dei prodotti a partecipazione agli utili. Alcuni prodotti a basso rischio hanno registrato rendimenti netti particolarmente bassi e, a volte, persino negativi.

Si è poi condotta  un’analisi su un campione limitato di prodotti con caratteristiche di sostenibilità, che hanno dimostrato di avere ampiamente sovraperformato gli IBIP standard.  Si rimarca ancora come che l’orizzonte temporale dell’analisi è anteriore all’entrata in vigore del regolamento SFDR che armonizza i prodotti ESG.

Con riferimento specifico ai prodotti pensionistici individuali l’ Eiopa sottolinea come la notevole diversità tra i mercati europei continua a limitare la comparabilità. Per affrontare questa diversità, la relazione presenta un’analisi a livello di Stati membri. Tuttavia, a livello aggregato, la performance dei prodotti previdenziali è sostanzialmente in linea con quella dei prodotti assicurativi.