6 passi per sviluppare una strategia d’investimento

-

Qual è il vostro obiettivo di investimento?

È importante avere un obiettivo d’investimento chiaro e preciso. L’obiettivo d’investimento deve tenere conto di fattori quali il livello di reddito o di crescita del capitale che si vuole ottenere e per quale scopo. Nell’elaborare un obiettivo d’investimento dovrete anche considerare la vostra propensione al rischio.

Tempistica

Considerate il vostro orizzonte temporale di investimento. Se avete un orizzonte temporale di investimento a lungo termine, potreste avere una maggiore capacità di sopportare eventuali flessioni del mercato e quindi potreste prendere in considerazione investimenti con profili di rischio/rendimento più elevati (come le azioni). Se il vostro orizzonte temporale è breve, dovrete essere più prudenti.

Allocazione degli asset

La diversificazione tra le varie classi di attività può proteggervi dalla sottoperformance di una sola classe di attività. L’asset allocation riflette il grado di prudenza o di aggressività della vostra strategia d’investimento.

Stabilite quanta parte del vostro portafoglio volete che sia presente in ciascuna delle classi di attività (liquidità, obbligazioni, immobili e azioni). È importante riequilibrare il portafoglio nel corso della sua vita per assicurarsi che le ponderazioni delle classi di attività continuino a essere appropriate per voi.

Decidete quali investimenti vi permetterete di fare

Stabilite i tipi di investimenti che siete disposti a fare e quelli che non farete. Ad esempio, investirete in titoli minerari speculativi o vi limiterete a grandi aziende consolidate? Potete rivedere i vostri obiettivi di investimento nel corso del tempo e adattarli di conseguenza al vostro livello di competenza e alla vostra propensione al rischio.

Se avete una tolleranza al rischio elevata, prendete in considerazione la possibilità di diversificare il vostro portafoglio con tecniche di investimento ad alto rendimento, come il trading di opzioni binarie, ultimamente molto diffuso. I contratti di opzioni binarie possono avere una durata di pochi giorni, minuti o addirittura secondi. Sono quindi consigliati solo a trader esperti. Se state pensando di fare trading di opzioni binarie, assicuratevi di scegliere un broker affidabile e benvoluto dagli investitori. Visitate questa pagina per vedere i migliori broker per il trading di opzioni binarie: binaryoptions.com/it

Avere un piano di gestione del rischio – e attenersi ad esso

La gestione del rischio è il processo di identificazione, valutazione e controllo delle minacce al capitale e agli utili di un’organizzazione. Questi rischi derivano da una varietà di fonti, tra cui incertezze finanziarie, responsabilità legali, problemi tecnologici, errori di gestione strategica, incidenti e disastri naturali.

Un programma di gestione del rischio di successo aiuta un’organizzazione a considerare l’intera gamma di rischi che deve affrontare. La gestione del rischio esamina anche la relazione tra i rischi e l’impatto a cascata che potrebbero avere sugli obiettivi strategici di un’organizzazione.

Identificate i rischi per la vostra strategia di investimento e il modo in cui li attenuerete. La gestione del rischio è una delle fasi più importanti della definizione della strategia di investimento.

Accesso alle informazioni e all’assistenza

Nell’era digitale abbiamo la fortuna di avere accesso a un’enorme quantità di informazioni, ricerche e strumenti che possono aiutarci a prendere decisioni di investimento. Se non siamo in grado di prendere decisioni d’investimento da soli, possiamo ricorrere all’assistenza di un professionista.

Alcuni degli strumenti disponibili sono: