Cosa è resistente alla recessione?

Alger, società partner di La Française -

Molti investitori credono sia possibile una recessione negli Stati Uniti nel corso del prossimo anno. In vista di questo scenario, gli investitori possono voler prendere in considerazione la sensibilità degli utili rispetto all’attività economica. In altre parole, che cosa è resistente ad una recessione?

 


  • Dato che solo tre delle ultime undici strette della Fed hanno portato ad “atterraggi morbidi” o comunque sono riuscite ad evitare una recessione, potrebbe essere prudente prepararsi in vista di questa prospettiva. Ma non tutti i tipi di società hanno la stessa sensibilità al ciclo economico.
  • Nelle ultime tre recessioni, gli utili dei titoli growth hanno resistito molto meglio di quelli value. Riteniamo che uno dei motivi sia che le variazioni degli utili sono amplificate rispetto alle variazioni dei ricavi per i titoli value, perché hanno costi operativi fissi più elevati e maggiori interessi passivi. Inoltre, a nostro avviso, i titoli value tendono a operare in mercati più sensibili dal punto di vista economico, come quelli dell’edilizia, dei beni di consumo durevoli, dei beni strumentali e delle banche.  I titoli growth, invece, tendono maggiormente alla crescita e alla conquista di quote di mercato attraverso lo stravolgimento di interi settori. Ad esempio, il cloud computing si sta rivelando un elemento disruptive nel segmento dell’on-premise computing, così come i progressi e le innovazioni in campo medico stanno continuando a sostituire i più tradizionali prodotti sanitari.
  • Mentre le società growth hanno recentemente subito il contraccolpo della compressione dei multipli di valutazione, la storia suggerisce che le riduzioni degli utili potrebbero colpire più duramente i titoli value.