BlackRock Global Infrastructure Fund IV, raccolta di 4,5 miliardi di dollari al primo closing

-

BlackRock Alternatives (“BlackRock”), attraverso la sua divisione Infrastrutture, ha raccolto 4,5 miliardi di dollari in impegni iniziali da parte degli investitori per il BlackRock Global Infrastructure Fund IV (“Infra IV” o il “Fondo”), raggiungendo oltre la metà della raccolta prevista per il primo closing. Il Fondo, che investe in asset infrastrutturali essenziali a livello globale, si è assicurato gli impegni iniziali di un gruppo eterogeneo di investitori istituzionali, tra cui fondi pensione pubblici e privati, fondi sovrani, compagnie assicurative e family office. Questi clienti hanno sede in tutto il mondo, tra cui negli Stati Uniti, Asia, Europa e Medio Oriente. Oltre il 75% degli impegni del Fondo proviene da investitori che hanno investito già nella strategia.

Il Fondo è il quarto della serie di fondi infrastrutturali diversificati globali di punta di BlackRock e si basa sulla strategia dei fondi Global Energy & Power Infrastructure. Infra IV mira a garantire agli investitori un flusso di cassa resiliente e una rivalutazione del capitale a lungo termine ed è gestito dallo stesso team globale di oltre 60 esperti di infrastrutture dei tre fondi che lo hanno preceduto. Il gruppo è guidato da Mark Florian e da un team senior con 20 anni di esperienza1 media nel settore, la maggior parte dei quali investe insieme da oltre un decennio.

La domanda di investimenti in infrastrutture – essenziali per l’energia, l’industria, i trasporti e altre necessità di base – è destinata ad aumentare significativamente nel lungo periodo2 . Sfruttando le competenze del team, tra cui l’esclusiva attività di sourcing, la costruzione di deal innovativi e la gestione attiva, nonché la piattaforma globale di BlackRock, Infra IV mira a costruire un portafoglio diversificato di attività e imprese infrastrutturali essenziali e contrattualizzate in tutto il mondo, ben posizionate per capitalizzare tre tendenze strutturali a lungo termine, accelerate dalla transizione energetica globale: decarbonizzazione, decentralizzazione e digitalizzazione (“3D”)3 . Guidato dalle 3D, Infra IV si concentrerà sugli investimenti in cinque settori: energia e ambiente, energia a basse emissioni di carbonio, servizi di pubblica utilità regolamentati, trasporti e logistica e infrastrutture digitali.

Nei prossimi decenni, la transizione energetica avrà un impatto su tutti i settori dell’economia globale, offrendo notevoli opportunità di investimento agli investitori in infrastrutture4 . Il team di gestione del portafoglio del Fondo ha una profonda esperienza nell’investimento in una serie di asset infrastrutturali allineati con la transizione, tra cui le tecnologie che catturano il carbonio, l’energia rinnovabile, l’efficienza energetica e i combustibili rinnovabili. Infra IV continuerà a puntare sugli investimenti in soluzioni climatiche5 , sostenendo al contempo le infrastrutture necessarie a garantire un approvvigionamento energetico stabile e conveniente durante la transizione.

“Sin dall’inizio dei nostri fondi, 14 anni fa, abbiamo continuamente evoluto il nostro franchise in linea con le crescenti opportunità di mercato nel settore delle infrastrutture create dal cambiamento dei modi in cui viviamo, lavoriamo e ci connettiamo”, ha dichiarato Mark Florian, Global Head of Diversified Infrastructure. “La risposta iniziale positiva dei nostri investitori testimonia le capacità di sourcing differenziate, l’approccio disciplinato agli investimenti e l’impegno di BlackRock nel creare valore per i nostri clienti”.

Infra IV, che ha un target di raccolta di 7,5 miliardi di dollari, succede al Global Energy & Power Infrastructure Fund III (“GEPIF III”) e riconosce che la transizione energetica globale sta determinando cambiamenti in molti settori oltre a quello energeticoa. Il GEPIF III ha raggiunto un closing finale di 5,1 miliardi di dollari nel 2020 e da allora ha investito completamente il capitale raccolto in società e progetti nei settori dell’energia globale, del midstream, delle utility, del digitale e dei trasporti. Questi investimenti includono, tra gli altri: Vanguard Renewables, produttore statunitense di gas naturale rinnovabile ricavato dall’agricoltura e dai rifiuti alimentari organici; GasLog, fornitore globale di servizi di trasporto di gas naturale liquefatto più efficienti; Vopak, gestore di impianti di stoccaggio e terminali di spedizione industriali di importanza critica; Calisen, proprietario e installatore leader di contatori intelligenti nel Regno Unito; Kellas Midstream, proprietario e gestore di infrastrutture energetiche midstream fondamentali; e Navigator CO2, sviluppatore di un sistema di condutture di cattura del carbonio su scala industriale.

“Spinti dalle tendenze strutturali di lungo periodo e dalle condizioni macroeconomiche, nonché dal crescente interesse degli investitori per le strategie che consentono loro di contribuire a far progredire la transizione energetica globale, gli investimenti in infrastrutture continueranno a essere una componente importante dei portafogli di molti dei nostri clienti, nonché un driver di crescita fondamentale per BlackRock”, ha dichiarato Anne Valentine Andrews, Global Head of BlackRock Infrastructure & Real Estate. “Il successo della raccolta di Infra IV riflette la forte domanda degli investitori per un’asset class in grado di fornire reddito, mitigare l’inflazione e la diversificazione in un contesto macro difficile”.

La piattaforma infrastrutturale di BlackRock Alternatives gestisce attualmente oltre 50 miliardi di dollari di asset dei clienti tra le strategie di infrastrutture private (equity e debito) e le infrastrutture quotate oltre alle soluzioni6 . Il team di oltre 230 specialisti in infrastrutture offre agli investitori un comprovato sourcing globale e soluzioni sofisticate per personalizzare, gestire e scalare l’esposizione alle infrastrutture in tutti i settori e le classi di attività. BlackRock è anche un early mover negli investimenti per la transizione energetica, avendo iniziato a investire nelle energie rinnovabili nel 2012. Da allora la piattaforma infrastrutturale ha costruito una suite di strategie leader nel settore, progettata per aiutare i clienti a investire in soluzioni climatiche e ad accelerare la transizione verso un’economia a basse emissioni di carbonio