save NRG diventa B Corp

-

“Sostenibilità. Energia. Futuro. In save NRG crediamo nell’interdipendenza circolare di questi tre elementi”

 

save NRG, l’innovativa azienda italiana che accompagna imprese e privati nei processi di transizione energetica e decarbonizzazione, ha conseguito la certificazione B Corp entrando a far parte delle 4.500 aziende nel mondo che stanno ripensando il modo di fare impresa impostando il proprio business secondo i più alti standard di performance sociali e ambientali, trasparenza e accountability.

 

save NRG conferma e consolida, quindi, il suo impegno nella sostenibilità: già Società Benefit dal 2021, l’azienda ha infatti integrato il suo modello di business anche con finalità di beneficio comune – oltre che di crescita economica – rivolte all’ambiente, alle persone e al territorio in cui opera. In particolare, focalizzandosi sulla lotta al cambiamento climatico, la società si pone l’obiettivo di supportare i suoi clienti – privati e industrie – lungo il delicato percorso di accesso alla transizione energetica. Grande importanza è data alle politiche di trasparenza nei confronti di clienti e stakeholder oltre che alle politiche di inclusione e di attenzione alla comunità anche attraverso strumenti finanziari e attività di charity.

 

“Sostenibilità. Energia. Futuro. In save NRG crediamo dell’interdipendenza circolare di questi tre elementi. In questo nostro “circular loop”, la tutela dell’ambiente è centrale: solo così possiamo garantire l’energia per il futuro. Con questa certificazione confermiamo, ulteriormente, il nostro impegno nella sostenibilità, coniugando gli obiettivi di profitto con la responsabilità sociale, la tutela dell’ambiente e delle persone che lo abitano” commenta Marco Merlo Campioni, CEO di save NRG.

 

Sin dall’anno di nascita, il 2015, save NRG ha messo al centro della propria attività di business la riduzione dei consumi energetici e delle emissioni di CO2 – così da creare e restituire valore ai clienti e alle comunità in cui opera. Associata ASviS e Kyoto Club, grazie all’ampio portfolio di soluzioni tecnologiche per l’energy saving, la società aiuta i propri clienti ad implementare un sistema di gestione energetica basato sulla green economy e sulla riduzione delle emissioni di CO2, così come previsto dal Protocollo di Kyoto e dall’Agenda ONU 2030.

 

L’Impact Report dell’azienda, allegato al Bilancio 2021, permette di avere una visione d’insieme dell’impegno profuso e, soprattutto, di misurare i risultati ottenuti, in termini di benefici per tutti gli stakeholder.

Un altro punto importante emerge nell’analisi dell’attività quotidiana: save NRG promuove un ambiente di lavoro inclusivo volto allo sviluppo delle potenzialità e del talento dei singoli, nel pieno rispetto delle specificità individuali, secondo politiche di pari opportunità e di merito anche attraverso l’organizzazione di attività formative.

Nello 2022, save NRG sta lavorando a un coinvolgimento maggiore dei privati cittadini e delle organizzazioni, attraverso gli interventi di riqualificazione energetica e tecnologie per l’efficienza energetica, in modo da incrementare i GWh risparmiati e le tonnellate di CO2 non emesse in atmosfera. L’azienda punta, inoltre, ad incrementare il numero di dipendenti assunti full-time, le ore dedicate alla formazione professionale e a garantire a tutte le risorse l’accesso ai benefit previsti come riconoscimento dell’impegno dimostrato negli anni. A conferma dell’attenzione verso i territori e le comunità, anche per il 2022 sono state previste una serie di attività e donazioni in favore di organizzazioni comunitarie e non-profit che operano sia a livello locale, sia in una dimensione internazionale.