Cercasi nuovi motivi di ottimismo sui mercati azionari

-

Nel corso del 2022 i motivi di ottimismo si sono costantemente ridotti e questa settimana non ha fatto eccezione. I titoli azionari avevano registrato una sorta di rimbalzo alla fine di ottobre e a novembre la tendenza sembrava continuare, ma poi l’umore degli investitori si è nuovamente inasprito.

In un certo senso, i principali eventi macro di questa settimana si sono distinti per la loro mancanza di impatto. La COP27 è iniziata a pieno ritmo, ma per ora non ha prodotto nulla di entusiasmante. Le voci sulla fine della strategia zero Covid della Cina si sono calmate. Tutti gli occhi erano rivolti alle elezioni di Mid-Term negli Stati Uniti, dove sembra che i repubblicani non siano riusciti a registrare l’attesa onda rossa, nonostante la storia fosse dalla loro parte. Il primo Mid-Term di ogni nuovo presidente da oltre 100 anni a questa parte, salvo poche eccezioni, aveva infatti portato a un ribaltamento. Il mercato si aspettava una vittoria repubblicana più decisa, ma finora le indicazioni suggeriscono una vittoria probabilmente morale per i democratici. Alla fine, un risultato che non avvantaggia nessuno dei due partiti.  Gli investitori in cerca di un catalizzatore per una svolta ottimista guarderanno ora ai dati sull’inflazione Usa di oggi per scoprire se le politiche della Fed stanno riuscendo a frenarne la crescita.

Gli utili delle principali società statunitensi continuano a mostrare i segni di problemi nella catena di approvvigionamento, nelle spese che si gonfiano oltre le aspettative, di un mercato del lavoro squilibrato e di una domanda incerta da parte della Cina. I licenziamenti e le cancellazioni di ordini da parte delle principali aziende della Silicon Valley segnalano che il motore della crescita negli Stati Uniti non gira a pieno regime. Le criptovalute sono sull’orlo di un’altra catastrofica perdita di fiducia, mentre l’oro, il più tradizionale deposito di ricchezza, registra un’impennata.

I motivi di ottimismo sono minori rispetto a quelli di pessimismo. I mercati hanno bisogno di una vittoria, e presto.