“64K Stunning Running”. La sfida vinta di 50 giovani: programmare con il Commodore 64

-

Un’occasione unica per dimostrare le proprie abilità e sfidarsi a colpi di codice in un ambiente divertente e stimolante: si è conclusa con successo la 3^ edizione della “64K Stunning Running”, la gara di programmazione a squadre con il mitico Commodore 64 (C64) proposta da Umana e Museo di Storia dell’Informatica del Dipartimento di Informatica dell’Università di Verona nell’ambito di DIGITALmeet, il più grande festival diffuso dedicato alle tecnologie in Italia.

La competizione, che ha coinvolto 5 istituti superiori del Veneto, ha visto oltre 50 studenti misurarsi con l’affascinante programmazione del Commodore 64, il computer più venduto al mondo.

Lugano Finance Forum, 24 novembre 2026, Palazzo dei Congressi, Lugano - media partner Lamiafinanza.it

Per creare i prodotti software richiesti, implementando l’algoritmo del famoso gioco da tavolo “Mastermind”, i ragazzi hanno potuto contare solo sul manuale del C64, su 39 Kbyte di memoria RAM e un linguaggio molto particolare, il BASIC V2, costituito da 71 comandi complessivi fondati sui quei principi cardine della programmazione che sono alla base anche dei moderni linguaggi.

Con uno spazio di memoria limitato, dunque, e senza le potenti ed eleganti istruzioni di Python, Java e, ad esempio, C, i giovanissimi partecipanti hanno raccolto con entusiasmo la sfida, divertendosi e imparando, ma soprattutto mettendo in campo il proprio impegno, la creatività e il saper lavorare in team. Il torneo ha saputo stimolare la loro propensione al problem solving, il pensiero laterale e l’ingegnosità per ottimizzare al massimo le risorse disponibili.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Gli elaborati sono stati valutati da una giuria composta da un rappresentate dell’Area Specialistica ICT di Umana, un rappresentante di DIGITALmeet e dal curatore del Museo di Storia dell’Informatica del Dipartimento di Informatica della Università di Verona, esperto nella programmazione del C64, che hanno fornito feedback puntuali per ognuno di essi, dai punti più aderenti alle specifiche e quelli che lo erano meno.

“64K Stunning Running” si conferma un’iniziativa in costante crescita, che diventa anno dopo anno sempre più avvincente. Un successo anche dal punto di vista formativo. Tutti i gruppi in gara sono riusciti a produrre risultati apprezzabili in breve tempo e in quasi totale autonomia: segno della loro bravura nel coding, ma anche dell’importante opportunità colta per accrescere le proprie soft skill, competenze più che mai fondamentali per intraprendere una carriera in questo ambito.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Assegno unico Inps, quando arrivano i pagamenti a ottobre. L’importo varia da 58,3 a 203,8 euro
di Carolina Bergamaschi • 14 ott
#2
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027, pensione a 64 anni per tutti e tredicesima detassata ai pensionati: cosa chiedono i partiti e cosa può cambiare
di Caterina Chiarelli • 12 ott
#3
LMF PREVIDENZA
Pensione anticipata, nuova circolare dell’Inps per l’anzianità contributiva. Cambiano i criteri
di Carolina Bergamaschi • 15 ott
#4
NEWS
Momenti difficili all inizio della carriera
di Ruben Sbaffoni • 14 ott
#5
LMF PREVIDENZA
Manovra 2027 rinviata, il taglio Irpef fino a 1.000 euro è in bilico: cosa cambia per stipendi e pensioni
di Caterina Chiarelli • 14 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch