ITS Lending. Nuovo consiglio di amministrazione: Danilo Broggi, Fabio Allegreni e Nicola Portacci

-

ITS LENDING, PRIMA PIATTAFORMA DI CROWDFUNDING IMMOBILIARE PER RIGENERAZIONE BORGHI, NOMINA NUOVO CDA E ADVISORY BOARD. 

Crowdvillage Srl, la società che gestisce ITS Lending– unica piattaforma italiana di lending crowdfunding immobiliare dedicato alla rigenerazione dei borghi – ha nominato un nuovo consiglio di amministrazione, composto da Danilo Broggi, Fabio Allegreni e Nicola Portacci, già amministratore unico.

È stato inoltre istituito un comitato tecnico (advisory board), per la valutazione dei progetti da presentare in piattaforma, che fa capo all’architetto Marco Cerri, il Dottor Umberto Salinaro e al professor Sebastiano Missineo e che avrà il compito di fornire un parere, dal punto di vista tecnico, sui progetti candidati in base alle informazioni raccolte in fase di istruttoria, quali i requisiti societari, il merito creditizio, l’attrattività e il valore dell’offerta.

NUMERI IN CRESCITA, CON 32 CAMPAGNE, 2,2 MILIONI DI RACCOLTA E 18 PRESTITI RIMBORSATI IN TEMPI RECORD

Lanciata nel novembre 2021, ITS Lending, gestita da Crowdvillage Srl, ha finora concluso con successo 32 campagne con una raccolta complessiva di 2,25 milioni di euro e ha rimborsato 18 prestiti per 870mila euro, con un tasso d’interesse lordo medio su base annua pari al 9,6%, per una durata media dei prestiti di 9 mesi (la più rapida del mercato).

La nomina del consiglio di amministrazione e dell’advisory board, entrambi con profili di alto livello professionale e specialistico, risponde all’esigenza del portale di dotarsi di una struttura più forte, sia per meglio supportare la sua crescita incalzante, che per portare a termine il processo autorizzativo, ai sensi del nuovo regolamento europeo sul crowdfunding.

Nicola Vladimiro Portacci, laureato in Scienze turistiche e con un Master in Bank Assurance e uno in Risk Engeneering al Politecnico di Milano, è alla guida della Portacci & Associati (studio e analisi di opportunità di investimento). Ha ricoperto la carica di direttore commerciale di Uniposte e ha maturato una lunga esperienza, in area bancaria e finanziaria, in Allianz Bank come global financial advisor e Agente Generale Allianz, Genialloyd e Agcs spa, oltre che vice segretario generale di Fondazione Fare Futuro.

Danilo Broggi, è stato presidente nazionale della CONFAPI, l’associazione delle piccole e medie imprese industriali e consigliere di amministrazione e presidente di varie società, tra cui Banca di Legnano SpA, Finlombarda Gestioni, SGR SpA, Fiera Milano SpA, Poste Assicura SpA, Retelit Spa, Sirti SpA, Eurofiere SpA nonchè Amministratore delegato di Consip e Atac SpA. È membro dell’Advisory board nell’ambito di SDA -School of Management- dell’Università Bocconi di Milano.

Fabio Allegreni, laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi, tra i massimi esperti in Italia in crowdinvesting a supporto di startup e PMI, nel 2015 ha fondato Crowd Advisors, primo studio italiano di consulenza specializzato nel crowdfunding. Dal 2016 è CEO della società editoriale Edibeez che pubblica i siti specializzati Crowdfunding Buzz, e BeBeez.it. Nel 2017 ha contribuito alla fondazione di Assofintech, di cui è stato Segretario Generale.

Altrettanto qualificate le figure dell’Advisory Board di ITS Lending, a cominciare l’architetto Marco Cerri, specializzato in pianificazione territoriale e urbanistica e che ha seguito importanti progetti, come la riqualificazione e realizzazione delle aree Bovisa, Ex Alfa Romeo, Santa Giulia I e II, City Life a Milano ed “ex Ticosa” a Como, per conto di aziende e studi come EuroMilano, Archimi, Multi Development-C Italia, Ur.b.am. Spa, Progettare e Costruire srl. Fa parte della Commissione del Paesaggio del Comune di Milano ed è presidente della Commissione Urbanistica, Trasporti e Demanio del Consi­glio di Zona 1.

Sebastiano Missineo, già assessore ai Beni Culturali della Regione Sicilia, è amministratore delegato della società di consulenza strategica Strateghia, da lui fondata nel 1997 e della piattaforma di e-commerce Komoosee, dedicata all’eccellenza dei prodotti siciliani. Docente in materie turistiche e di valorizzazione del territorio presso l’Università Europea di Roma, ha fondato e diretto, nel corso della sua carriera, numerose e note società, quali, Seat Pagine Gialle (direzione marketing) e Digital Magics.

Umberto Salinaro, laureato in Giurisprudenza all’Università degli studi di Torino, possiede una lunga e comprovata esperienza nel campo assicurativo, iniziata con Sai e proseguita con Allianz Subalpina, Faro e Nobis. Dal 2016 lavora, in tutta Italia, come consulente in materia assicurativa, organizzativa e di costruzione prodotti, al servizio di aziende, start up e realtà mutualistiche. È fondatore e partner di Not Only Insurance Scarl, One2One Società di Mutuo Soccorso e Shield Risk Management.  Collabora con varie MGA/Assimox Consulting (agenzie di sottoscrizione per compagnie straniere) e con Assimox Srl (broker specializzato nell’analisi dei rischi per il gaming e gambling).

About ITS Lending

ITS Lending, è un portale di lending crowdfunding immobiliare nato nel novembre 2021 che consente a chiunque di investire in operazioni immobiliari mirate alla riqualificazione di edifici situati nei piccoli borghi storici italiani. Il gestore del portale è Crowdvillage Srl, società controllata da ITS ITALY, una lifestyle company nata a Londra nel 2020 per promuovere investimenti, sia di individui che di istituzioni estere, in borghi e centri storici italiani. Il portale, che presenta modalità di funzionamento semplici e intuitive, vanta, tra i suoi elementi di forza, la sicurezza offerta ai singoli investitori: l’immobile da ristrutturare è già stato acquisito dalla società immobiliare che richiede il prestito sulla piattaforma e, prima di presentare l’offerta di investimento al pubblico, viene sempre individuato un compratore finale che anticipa una caparra. Inoltre, nel caso di rinuncia all’acquisto, la società immobiliare beneficiaria del prestito si impegna a rimborsare comunque capitale e interessi entro i termini stabiliti.

Per maggiori informazioni: www.itslending.it