Associazione “Better Finance” a tutela dei risparmiatori europei. Nuove nomine e avvicendamenti

-
- Advertising -

A partire dal 1° luglio 2023 Guillaume Prache si dimetterà da amministratore delegato e Aleksandra Mączyńska, (nella foto a destra) attualmente Direttore Esecutivo, diventerà Amministratore Delegato ad interim.

Matis Joab, (nella foto a sinistra) attualmente Finance Officer, diventerà Direttore Esecutivo. Aleksandra e Matis formeranno l’Executive Team insieme ad Arnaud Houdmont, che  stato nominato Direttore della Comunicazione lo scorso marzo.

- Advertising -

Il nuovo direttivo

Nel 2017 Aleksandra Mączyńska è entrata a far parte della famiglia BETTER FINANCE. È stata vicepresidente dell’EIOPA Occupational Pensions Stakeholder Group dal 2018 e fa parte dell’EC Consumer Policy Advisory Group e dell’ESMA, gruppo di lavoro consultivo per la rete di coordinamento sulla sostenibilità. Matis Joab è entrato a far parte di BETTER FINANCE nel 2020. In precedenza è stato direttore finanziario del Forum degli studenti europei (AEGEE).

BETTER FINANCE

BETTER FINANCE nel 2009 ha ampliato notevolmente il campo d’azione di Euroshareholders, l’associazione creata nel 1992, prendendone l’eredità culturale ed operativa in tutta Europa. BETTER FINANCE nel 2023 conta 10 membri del team e un budget annuale di oltre un milione di euro. Oggi è il leader ONG europea maggiormente coinvolta negli organi consultivi legati alla finanza e alle imprese europee e alle politiche di governo. Dal 2012 gode del sostegno dell’Unione Europea per aumentare l’engagement degli utenti dei servizi finanziari e dei singoli investitori nella definizione della politica finanziaria dell’UE.

- Advertising -

Guillaume Prache rimarrà in BETTER FINANCE come Senior Advisor per assistere il nuovo Executive Team in diverse aree e mantiene la sua carica di presidente esecutivo della maggiore associazione locale di BETTER FINANCE, la francese FAIDER, che rappresenta 1,6 milioni di utenti finanziari.
Guillaume Prache ha dichiarato: “Sono passati 15 anni da quando ho avviato BETTER FINANCE come progetto e poi come ONG. È giunto il momento di rinnovare i vertici dell’organizzazione offrendo personale molto capace e membri del team dedicati maggiori responsabilità e nuove esperienze e sfide. Siamo anche attualmente di fronte a sfide finanziarie, principalmente l’indicizzazione obbligatoria della maggior parte dei nostri costi all’inflazione belga mentre le nostre principali fonti di reddito non sono indicizzate. Eliminando lo stipendio più alto del Team aiuto anche ad affrontare questo problema proteggendo il bene più prezioso della nostra ONG, il suo “capitale” umano. Ho piena fiducia in Aleksandra e nel nuovo Executive Team, sotto la continua presidenza di Jella Benner-Heinacher, per guidare BETTER FINANCE in nuovi sviluppi a vantaggio dei cittadini come risparmiatori, risparmiatori pensionistici, investitori individuali e altri utenti di servizi finanziari”.

***
Contatto: Direttore delle comunicazioni ǀ Arnaud Houdmont ǀ +32 (0)2 514 37 77 ǀ houdmont@betterfinance.eu