Tra cambiamento climatico, transizione energetica e banche centrali: il futuro delle commodities

-

Le commodities e le banche centrali

Sotto la pressione dell’aumento dei tassi di interesse e del raffreddamento dell’economia, i prezzi delle materie prime sono scesi durantel la maggior parte dell’anno scorso. In un secondo momento i prezzi delle materie prime si sono stabilizzati e hanno registrato guadagni a giugno e luglio 2023. Con l’avvicinarsi della fine del ciclo di inasprimento delle banche centrali e la maggiore fiducia del mercato sul fatto che verrà evitata una recessione, prevediamo un rimbalzo dei prezzi delle materie prime.

Il ruolo della Cina

Abbiamo iniziato il 2023 all’insegna dell’ottimismo per la riapertura dell’economia cinese dopo l’abolizione delle restrizioni COVID alla fine del 2022. Tuttavia, la Cina – il più grande consumatore di materie prime al mondo – ha deluso con una crescita economica tiepida, soprattutto nel settore manifatturiero e immobiliare. Sembra che la Cina stia affrontando questi problemi, annunciando misure di stimolo frammentarie ogni pochi giorni nell’ultimo mese. Finora non è riuscita a produrre l’annuncio “bazooka” che molti sul mercato stavano cercando, ma in aggregato c’è molto sostegno per i settori manifatturieri e immobiliari ad alta intensità di materie prime. Non ci stupiremo se ci saranno altri annunci, visto che la pressione sulla Cina sta aumentando.

Petrolio

La maggior parte delle materie prime sono in tensione dal punto di vista della domanda e dell’offerta, nonostante i timori per la debolezza della domanda. Molti metalli sono in deficit di offerta e utilizzano le scorte esistenti per soddisfare la domanda. L’Organizzazione dei Paesi Esportatori di Petrolio (OPEC+) ha ridotto l’offerta di petrolio e il mercato sta ora prendendo più seriamente il cartello. Dopo aver toccato un minimo a metà giugno 2023, i prezzi del petrolio Brent hanno registrato un’impennata del 19% fino alla fine di luglio 2023.

Transizione energetica e metalli

In un’ottica più di lungo periodo, siamo stati estremamente positivi sulla transizione energetica come catalizzatore dell’aumento della domanda di materie prime, soprattutto nel settore dei metalli di base. Per affrontare le sfide del cambiamento climatico, sono necessarie forme di energia rinnovabile, modi più efficienti di consumare l’energia e strumenti per immagazzinare l’elettricità. Le turbine eoliche, i pannelli solari, l’elettrolisi dell’idrogeno sono tutti processi/sistemi ad alta intensità di metallo. I veicoli elettrici, che producono una quantità di gas serra significativamente inferiore rispetto ai veicoli con motore a combustione interna, richiedono batterie ad alta intensità di metallo. Le batterie sono necessarie anche per immagazzinare l’energia prodotta da fonti rinnovabili per soddisfare la domanda quando le fonti naturali (vento e sole) sono meno disponibili. Dopo anni interlocutori stiamo assistendo a una rapida spinta verso il raggiungimento di tali obiettivi. L’Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, le legislazioni REPowerEU e Fit for 55 dell’Unione Europea sono esempi di recenti spinte politiche che vedranno un aumento significativo delle risorse destinate alla produzione di energia verde. Riteniamo che ciò possa rappresentare una spinta pluriennale per i prezzi delle materie prime, poiché è probabile che l’offerta sia notevolmente inferiore alla domanda dei metalli necessari.

Materie prime agricole e Clima

È probabile che El Niño (il fenomeno periodico di riscaldamento delle acque dell’Oceano Pacifico) peggiori gli impatti del cambiamento climatico che stiamo già sperimentando: ondate di calore più calde, siccità più gravi e incendi selvaggi. Le previsioni aggiornate sull’intensità di El Nino mostrano una probabilità dell’81% che raggiunga un’intensità da moderata a forte. Questo potrebbe avere un impatto sulla performance di diversi prodotti agricoli. La produzione di cacao in Africa occidentale potrebbe risentire del fenomeno climatico, a causa delle condizioni climatiche più secche. L’India e la Thailandia sono spesso soggette a precipitazioni scarse e a temperature più elevate che potrebbero ostacolare la produzione di zucchero. Anche la produzione di grano australiano potrebbe essere ostacolata dalle condizioni climatiche più secche causate da El Niño.