Stagione delle trimestrali, l’80% delle aziende USA batte le stime degli analisti sugli utili

Jan Viebig, Global Co-Chief Investment Officer, ODDO BHF AM -

Nonostante l’aumento dei tassi d’interesse e altri fattori negativi, i principali indici azionari stanno resistendo sorprendentemente bene. Probabilmente il fattore più importante per la crescita a lungo termine è l’andamento futuro degli utili societari. Come ogni trimestre, le società di tutto il mondo hanno riaperto i loro libri contabili e hanno riportato le tendenze attuali. Di seguito la nostra analisi.

Frustrazione più pronunciata in Europa e nei settori ciclici

Generalmente, la maggior parte delle società supera le aspettative (solitamente definite con cautela). Tuttavia, nella stagione dei bilanci del 2° trimestre 2023, in Europa solo una società su due ha battuto le stime sugli utili. In particolare, sono stati registrati risultati deludenti nel settore ciclico delle materie prime, in quanto l’economia generale si è indebolita e i prezzi delle materie prime sono diminuiti in modo significativo rispetto ai livelli elevati del 2022. Anche le società del settore edilizio e immobiliare risentono del difficile quadro economico e del livello dei tassi di interesse.

Continua la crescita strutturale in molti segmenti chiave degli indici, in particolare nei mercati statunitensi

Tuttavia, la stagione degli utili è stata decisamente migliore sul mercato azionario statunitense, quasi l’80% delle società ha battuto le aspettative del mercato. Ciò dimostra che gli indici statunitensi si concentrano maggiormente sui settori growth. Nel settore IT, quasi 9 società su 10 sono state in grado di superare le aspettative. Il settore dell’intelligenza artificiale, in particolare, continua a essere in piena espansione. Il produttore americano di chip per l’intelligenza artificiale NVIDIA è stato nuovamente in grado di superare le aspettative in termini di vendite e utili di oltre il 20%, ma anche altre società del settore IT, come Alphabet e Amazon, si sono distinte con forti profitti. Le società dei settori difensivi della sanità e dei consumi hanno ottenuto risultati altrettanto buoni, dopotutto anche in un contesto economico difficile le persone difficilmente tagliano i beni di prima necessità.

In sintesi: puntiamo su segmenti azionari con “condizioni economiche speciali”

È vero che le prospettive economiche hanno subito un rallentamento: fattori come elevati tassi d’interesse e un settore immobiliare in affanno continueranno a pesare sui mercati. Tuttavia, per molte società, tra cui alcune con un peso rilevante all’interno degli indici, questo non significa un inevitabile crollo degli utili. Nell’attuale contesto di mercato, le società il cui sviluppo degli utili è di natura strutturale e meno dipendente dagli alti e bassi della situazione economica dovrebbero continuare a registrare buone performance. Questi titoli di qualità possono resistere ai venti contrari dell’aumento dei tassi d’interesse e rimanere un’ adeguata alternativa d’investimento.