Global X, outlook 2024 “Charting Disruption”. Dai veicoli elettrici all’AI alla sanità digitale

-

Global X ETFs, provider di ETF con sede a New York, annuncia il lancio di Charting Disruption 2024, terza edizione del suo progetto di ricerca finalizzato a delineare attraverso dati e numeri cosa potrebbe riservarci il futuro. La società ha collaborato con esperti selezionati in una serie di settori – tra cui intelligenza artificiale, asset digitali, clean tech, veicoli autonomi, genomica, biotech e innovazione alimentare – per analizzare i trend innovativi, le tecnologie all’avanguardia e i casi d’uso reali inclusi nel report interattivo di quest’anno.

“Immaginare i cambiamenti che potrebbero avvenire durante le nostre vite è una sfida, ma è proprio quello che cerchiamo di fare con Charting Disruption,” spiega Pedro Palandrani, Director of Research di Global X. “Come leader negli investimenti tematici, siamo impegnati nel fornire a clienti e investitori le risorse necessarie per capire e sfruttare i trend che stanno dando forma alla nostra economia. Lo studio di quest’anno si focalizza sull’interazione tra tecnologia e aree di innovazione emergenti nell’energia verde, l’intelligenza artificiale, la sanità e altri ambiti. Vi portiamo con noi per studiare da vicino le innovazioni che osserviamo in giro per il mondo: dal viaggiare su un camion autonomo con Kodiak, azienda all’avanguardia nei camion self-driving, al visitare un parco solare e toccare con mano l’impatto che le politiche fiscali stanno avendo sulla transizione al net zero, le possibilità che vediamo sono infinite.”

Charting Disruption 2024 guarda alle scoperte del passato per prevedere i cambiamenti che possiamo aspettarci domani. Attraverso analisi, interviste, video, grafici e molto altro, il report rivela cosa potrebbe rivoluzionare il mondo nel 2024 e oltre.

Principali insight:

Clean tech: Dal 2023 al 2050 saranno necessari investimenti stimati in 150 trilioni di dollari nelle tecnologie per la transizione energetica, allo scopo di limitare il riscaldamento globale a 1,5-2 gradi Celsius, considerato dagli esperti necessario per evitare i peggiori impatti del cambiamento climatico.
Veicoli elettrici: Si prevede che le vendite annuali di veicoli elettrici a livello mondiale aumenteranno da 10 milioni nel 2022 a quasi 70 milioni nel 2035, amplificando la domanda per diverse materie prime, tra cui la grafite e il litio.
Infrastrutture USA: Dopo anni di stagnazione, una nuova era di crescita della produzione industriale si sta materializzando. Dall’inizio della pandemia, la spesa statunitense nel settore delle costruzioni per l’industria manifatturiera ha superato la crescita di altri segmenti e raggiunto la cifra record di 108 miliardi di dollari nel 2022.
Intelligenza artificiale: I rapidi progressi dell’intelligenza artificiale potrebbero aggiungere 16 trilioni di dollari all’economia globale entro il 2030.
Cloud Computing: Con l’ascesa dell’IA, la crescente domanda di soluzioni cloud sta alimentando la necessità di processori più potenti e in quantità maggiori. Il mercato dei chipset per l’intelligenza artificiale, che oggi vale 26 miliardi di dollari, è destinato a crescere fino a 175 miliardi di dollari entro il 2030.
Robotica: Le stime prevedono che il costo medio dei robot industriali diminuirà dell’85% nel 2030 rispetto al 2005. Man mano che i robot industriali diventano più accessibili e tecnologicamente sofisticati, la loro adozione aumenterà in diversi settori industriali.
FinTech: con la sempre maggior popolarità tra i consumatori delle app di pagamento e del mobile banking, si prevede che i ricavi globali del FinTech aumenteranno da 245 miliardi di dollari nel 2021 a 1,5 trilioni di dollari nel 2030, rivoluzionando segmenti adiacenti come quello assicurativo.
Esperienze digitali: Dei circa 200 miliardi di dollari di spesa prevista per i videogiochi nel 2023, i PC, gli smartphone e i dispositivi di realtà virtuale rappresentano circa l’85% del totale, marcando un allontanamento dal passato trainato da hardware e console.
Genomica: Gran parte del mercato odierno del sequenziamento è incentrato sulla diagnosi precoce del cancro e dei disturbi neurologici, ma stanno emergendo casi d’uso in aree cliniche, come il controllo delle malattie e la salute riproduttiva. Di conseguenza, si prevede che il fatturato del mercato del sequenziamento, pari a 8,4 miliardi di dollari nel 2023, raddoppierà entro il 2027.
Terapie: Si stima che il mercato della gestione del peso corporeo avrà un valore di oltre 100 miliardi di dollari entro la fine del decennio, rispetto ai 2,8 miliardi di dollari attuali. I tassi di obesità a livello mondiale sono quasi triplicati dal 1975, con un aumento della diffusione dei disturbi correlati.
Sanità digitale: La crescita del segmento degli analytics in sanità giocherà un ruolo fondamentale nel mercato della salute digitale, raggiungendo un’opportunità di mercato di oltre 400 miliardi di dollari entro il 2030.
Blockchain: La tokenizzazione sarà probabilmente un potente catalizzatore per l’adozione della blockchain, con il mercato degli asset finanziari tokenizzati che dovrebbe crescere da meno di 1 miliardo di dollari oggi a 4.000 miliardi di dollari entro il 2030.