Roma, tappa del tour europeo della sostenibilità, 15 e 16 febbraio

Marco Giovanniello -

Mercato sostenibile

Coldiretti e Campagna Amica per il Tour europeo della sostenibilità dichiarano: “Un week end per aiutare i cittadini a capire quanto consumano in termini di utilizzo delle risorse e di peso sull’ambiente, per promuovere stili di vita realmente sostenibili, al di là delle follie finte green” nell’ambito del progetto Cicero, che fa tappa a Roma al mercato contadino del Circo Massimo di via San Teodoro, fino a a domenica 16, a partire dalle ore 9.30. “Per l’occasione i cittadini potranno calcolare la loro impronta ecologica in termini di utilizzo delle risorse, dall’energia all’acqua, oltre che nelle scelte di acquisto e nelle vacanze. Un modo per aiutare a capire come modificare i comportamenti meno sostenibili, per salvaguardare l’ambiente ma anche per risparmiare nella vita di tutti i giorni”.
Il tema della sostenibilità a tavola è stato al centro dell’incontro di sabato, con la partecipazione di Massimiliano Rosolino, campione olimpico e mondiale di nuoto, Cinzia Miriam Calabrese, Medico nutrizionista, Federico Quaranta, conduttore e autore televisivo e radiofonico, e Carmelo Troccoli, direttore generale della Fondazione Campagna Amica. A seguire, la consegna della targa “Custode della biodiversità contadina” agli agricoltori che si sono maggiormente distinti nella salvaguardia delle produzioni.

“Focus anche sul turismo sostenibile con l’esperienza dei cammini di Campagna Amica, che con ippovie, sentieri e vie di pellegrinaggio formano una fittissima rete di percorsi alla scoperta degli angoli più segreti del Belpaese, visitando cantine, frantoi, fattorie e birrifici agricoli. Appositamente per il Giubileo sono stati promossi alcuni itinerari che sposano le meraviglie artistiche della Capitale ai suoi gioielli a tavola, che saranno inaugurati per l’occasione”