Milano, le donne e la Resistenza. Mercoledì 12 marzo h 18.00 Fondazione Feltrinelli, via Pasubio 5 – Milano

Milano, le donne e la Resistenza
mercoledì 12 marzo h 18.00
Fondazione Feltrinelli, via Pasubio 5 – Milano
modera Zita Dazzi, giornalista di Repubblica
ingresso libero


Milano è la sua memoria. E’ figlia di una storia, scritta da eventi e persone che l’hanno forgiata. Memorabili è la serie podcast dedicata a dieci donne che hanno
contribuito a fare Milano per come la conosciamo. Donne della cultura, della politica, dello sport, della Resistenza, che incarnano la città con le sue forze, fragilità,
opportunità e contraddizioni e hanno permesso a Milano di essere città internazionale, di accoglienza e operosità.
Memorabili è una serie realizzata da Officina del Podcast per Milano è Memoria Comune di Milano.

Programma dell’incontro
Saluti istituzionali – Comune di Milano
Anna Scavuzzo, Vicesindaco, voce ospite dell’episodio su Lina Merlin
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura, voce ospite dell’episodio su Alda Merini
Arianna Censi, Assessora alla Mobilità, voce ospite dell’episodio su Rosina Ferrario
Emmanuel Conte, Assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali
L’idea di Memorabili
Francesca Mineo e Clara Collalti, autrice e produttrice di Officina del Podcast
Diana de Marchi, Commissione Pari opportunità e diritti civili
Marzia Pontone, Commissione Educazione e Food policy
Le donne nella memoria di Milano
Luca Gibillini per Milano è Memoria – Comune di Milano
Daniela Saresella, docente di Storia contemporanea – Università degli Studi di Milano

Parteciperanno alcune delle voci che accompagnano, nelle puntate del podcast, la storia delle donne Memorabili tra cui: Claudia e Silvia Pinelli, figlie di Licia Rognini Pinelli; Cristina Franceschi, presidente Fondazione Roberto Franceschi; Chiara Rostagno, vicedirettrice Pinacoteca di Brera.

Non perdere le notizie che contano

Le notizie piu' importanti di finanza, economia e mercati, dritte nella tua inbox.

Offerte imperdibili dai partner di lamiafinanza

Informazioni, accrediti e prenotazioni: [email protected]

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Le 100 aziende con il miglior ambiente di lavoro: da De Cecco a Ferrero passando per Barilla
di Carolina Bergamaschi • 6 ott
#2
MERCATI
Asta BOT del 9 ottobre, il Tesoro offre 8 miliardi a 12 mesi: rendimenti e come sottoscrivere
di Caterina Chiarelli • 7 ott
#3
NEWS
Colf e badanti, contributi INPS entro il 10 ottobre: da 1,24 a 2,34 euro l’ora e come pagare senza bollettino
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#4
NEWS
Anziani non autosufficienti, via libera al piano da 1,5 miliardi: cosa cambia per gli over 70 e le famiglie
di Caterina Chiarelli • 6 ott
#5
NEWS
Prezzi delle case tra i più cari in Ue. Governo valuta aiuti e agevolazioni: cedolare secca al 5% sugli affitti e incentivi prima casa
di Carolina Bergamaschi • 5 ott
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Paolo Brambilla - Direttore Responsabile - Lamiafinanza.it Avatar

Paolo Brambilla, Consigliere dell'Ordine dei Giornalisti della Lombardia, è direttore responsabile de "La Mia Finanza" e di "Trendiest Media Agenzia di stampa". Laureato a pieni voti in Economia e Commercio alla Bocconi (qualche decennio fa) con un breve Master a Harvard e un corso di copywriting a Berkeley, è membro attivo di numerosi club, fra i quali il "Rotary Club Milano Porta Vercellina" e il "Cambridge University Yacht Club". Rappresenta l'Italia a Bruxelles nell'associazione "Better Finance" a tutela di investitori e risparmiatori.
-----------------------------
Gli articoli pubblicati su questa testata rispettano la normativa europea (AI Act) e i principi deontologici dell’Ordine dei Giornalisti. L’utilizzo costante dell’intelligenza artificiale permette la corretta verifica delle fonti e la creazione di una traccia che tenga conto dei temi più significativi. Nessun articolo può essere pubblicato autonomamente dall’intelligenza artificiale: ogni autore interviene personalmente non solo nella fase della scrittura dell’articolo, ma anche nella verifica della veridicità di notizie e dati riportati.

Areas of Expertise: economia, finanza, arte, cultura classica
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts