Forse stiamo vivendo l’ultima Pasqua con uova di cioccolato a prezzo abbordabile. Il raccolto di cacao è crollato a tal punto che che i prezzi del cacao sono triplicati in un anno. La società Nestlé ha dichiarato che il prezzo al consumo continuerà a salire, anche se la società ha… Read More »
Tra cambiamenti climatici, crisi geopolitiche e logistiche sempre più complesse, la filiera del cacao affronta una crisi senza precedenti, aggravata da un allarmante aumento dello sfruttamento minorile. L’instabilità climatica in Africa occidentale con un innalzamento delle temperature e una riduzione delle precipitazioni, sta destabilizzando il settore del cacao, in particolare… Read More »
Fonte www.euractiv.com — Il Sahara occidentale Tutto nasce dal fatto che il territorio del Sahara occidentale è conteso tra il Marocco (ne fanno parte 3 delle 12 regioni del Paese) e il Fronte Polisario (Frente Popular de Liberación de Saguía el Hamra y Río de Oro). Quest ultimo ne ha dichiarato l’indipendenza proclamando la Repubblica Democratica… Read More »
The Art of Wine MANINTOWN presenta il secondo numero di The Art of Wine, il magazine che unisce vino, arte e design in un viaggio unico all’interno di realtà dal sapore autentico. Per preacquistare la tua copia scrivi a info@manintown.com Art & Wine: The Art of Living Il secondo numero di The Art of… Read More »
xFarm Technologies, tech company specializzata in progetti di digitalizzazione e sostenibilità delle filiere agroalimentari e Riso Gallo, tra le più grandi riserie d’Europa e tra le più antiche industrie risiere italiane, hanno presentato durante la cerimonia del Premio Mario Preve i risultati del pilota 2023 e l’avvio della fase più… Read More »
«Enoturismo 4.0», il più completo manuale sul turismo del vino italiano: «Nelle cantine italiane serve diversificare l’offerta, aprire nei weekend e più tecnologia» AUTORI: Dario Stefàno e Donatella Cinelli Colombini con il contributo di: Le Donne del Vino, Movimento Turismo del Vino, Città del Vino, Nomisma Wine Monitor «Enoturismo 4.0 – Osservatorio… Read More »
— tratto da altaviawatch.com — Giorgio Montolivo Ci sono dieci milioni di italiani che acquistano online prodotti di largo consumo, per un valore che è cresciuto timidamente rispetto al 2022: il Netcomm Focus Food&Grocery stima un +7% che riassume soprattutto l’effetto inflattivo degli ultimi mesi. L’attuale quota Food&Grocery detenuta dall’e-commerce si… Read More »
Sensòria, l’evento enogastronomico organizzato dalla cantina Ugolini in collaborazione con Non Solo Vino, agenzia di rappresentanza, è pronto per il suo debutto. Domenica 10 e lunedì 11 marzo (dalle 10:00 alle 18:00), le porte di Villa San Michele, l’affascinante dimora storica sede dell’azienda nel cuore della Valpolicella Classica, si apriranno… Read More »
L’agricoltura in Italia è un settore di grande rilevanza economica e culturale. Coinvolgere l’intera filiera, dalla produzione al consumo, è fondamentale per il suo rilancio e sviluppo sostenibile. Più volte si è discusso di come gli agricoltori dovrebbero collaborare strettamente con l’industria agroalimentare non solo per ottimizzare la produzione, ridurre… Read More »
Negli ultimi anni il mondo del food ha visto crescere sempre più l’interesse per i prodotti che vanno incontro alle intolleranze alimentari. Molti sono infatti nati per soddisfare le esigenze di quelle persone che riscontrano questo tipo di problematiche, ma ben presto hanno ampliato il pubblico di riferimento rivolgendosi anche… Read More »