Eurozona: rallenta l’attività del settore privato. Giù la fiducia degli investitori

-

L’indice Pmi Markit ha segnato a settembre il minimo da quattro mesi, a 53,6 punti. L’indicatore calcolato da Sentix è il più basso dell’anno

L’indice Pmi Markit dell’Eurozona ha segnato a settembre il valore più basso degli ultimi quattro mesi, a 53,6 punti, inferiore alla stima preliminare di 53,9 e contro i 54,3 punti di agosto. Il valore è superiore alla soglia di 50, che separa l’espansione dalla contrazione, dal luglio 2013.

Il raffreddamento dei nuovi ordini, risultati molto più deboli della lettura preliminare, ha portato le società ad assumere personale al ritmo più lento da gennaio, spiegano gli economisti di Markit.

Per quanto riguarda le società di servizi, l’indice Pmi è sceso in settembre a 53,7 da 54,4 di agosto, e inferiore alla stima preliminare (54). Tuttavia le società di servizi hanno alzato i prezzi per la prima volta in quattro anni, aggiunge Markit.

Un altro dato non entusiasmante arriva dall’indicatore della fiducia degli investitori, elaborato da Sentix, che in ottobre è calato a 11,7 da 13,6 di settembre. È il valore più basso del 2015 e, spiegano i ricercatori, il calo è dovuto in particolare al rallentamento dei mercati emergenti che ha ridimensionato le aspettative sull’economia globale.

Oggi sono stati diffusi anche i dati relativi all’indice Pmi del settore servizi nei singoli paesi europei. Per quanto riguarda l’Italia, l’indice è risultato in settembre pari a 53,3, contro i 54,6 punti di agosto. In calo i nuovi ordini (il relativo indice è sceso a 52,2 da 53,0 ad agosto).

L’occupazione nel settore dei servizi si è contratta a settembre al ritmo più rapido da gennaio, sebbene l’indice che misura le attese del settore è migliorato segnando il massimo da aprile.

L’indagine di Markit relativa al manifatturiero, pubblicata la scorsa settimana, aveva mostrato un rallentamento.

L’indice Pmi composito italiano (servizi più manifatturiero) è sceso a 53,4 da 55, al minimo da marzo.

In Francia l’indice Pmi servizi è risultato pari a 51,9, in rialzo rispetto al 50,6 di agosto.

Quello della Germania, 54,1 è invece in calo rispetto ad agosto (54,9 ad agosto).

Infine l’indice Pmi servizi della Spagna è in deciso calo a 55,1 punti dai 59,6 del mese precedente.