Giappone, il fondo pensione statale perde il 5,6% in tre mesi

-

È il più grande del mondo. A causa dei ribassi di borsa, fra giugno e settembre ha accusato una svalutazione di circa 64 miliardi di dollari

Il cattivo andamento della borsa di Tokyo costa caro al Gpif (Government pension investment fund), il fondo pensione statale che è il più grande fondo pensioni del mondo. Nel trimestre giugno-settembre, secondo i dati comunicati dallo stesso Gpif, ha registrato un rendimento negativo di ben il 5,6%, con una perdita di valore dei titoli in portafoglio pari a 7.889 miliardi di yen, pari a circa 64 miliardi di dollari.

Il fondo, che ha un patrimonio di circa 135mila miliardi di yen (1.100 miliardi di dollari), investe oltre il 21% degli asset in azioni di società nipponiche, che nel periodo considerato hanno perso il 12,78%.

Nel lungo periodo, sottolineano i gestori del fondo, il rendimento del Gpif resta positivo: dal 2001 a oggi il tasso di ritorno del fondo risulta positivo per il 2,80% con una crescita del valore pari all’equivalente di 372 miliardi di dollari.