Auto, in Europa prosegue la ripresa

-

Secondo i dati dei costruttori le immatricolazioni sono aumentate in novembre del 13,7%. Meglio del mercato Fca, mentre Volkswagen limita i danni

Prosegue in novembre il recupero del mercato europeo dell’auto, che in ottobre aveva segnato un rallentamento. Le immatricolazioni, secondo i dati diffusi oggi dall’Acea, l’associazione dei costruttori europei, nei paesi dell’Ue e dell’Efta, sono aumentate del 13,7% rispetto a un anno prima, a 1.124.964 unità. Nei primi 11 mesi dell’anno la crescita è stata pari all’8,2% (11.045.791 unità).

All’aumento, che l’Acea definisce “veramente forte”, hanno contribuito tutti i maggiori paesi e in particolare la Spagna, con  una crescita del 25,4%, seguita, a breve distanza, dall’Italia (più 23,5%), come aveva già segnalato il ministero del Trasporti, e poi la Francia (più 11,3%), Germania (più 8,9%) e Regno Unito (più 3,8%).

Fiat Chrysle Automobiles, per l’undicesimo mese consecutivo, fa meglio del mercato grazie soprattutto al prolungato boom del marchio Jeep, ma è sorpassata da Bmw e Daimler. Nonostante una crescita delle immatricolazioni del 18,3% e un aumento dello 0,3% della quota di mercato, salita al 6,1%, Fca scende all’ottavo posto nella classifica mensile. Al sesto posto sale Bmw con immatricolazioni in aumento dell’11% e una quota di mercato del 6,8%, e al settimo Daimler, con un exploit del 22,7% e una quota di mercato che balza dal 5,8% al 6,2%.

Volkswagen riesce a limitare i danni dopo lo scandalo del Dieselgate. Il gruppo si conferma infatti leader del mercato europeo con una crescita delle immatricolazioni in novembre del 4,2%% a 275.924 unità; la quota di mercato scende tuttavia dal 26,8% al 24,5%. Conserva il secondo posto Psa Peugeot-Citroen con il 10,2% del mercato (più 12,8% le immatricolazioni in novembre) e Renault si piazza al terzo con il 9,5% del mercato (più 15,1% le vendite).