Zona euro, l’inflazione si muove poco

-

L’ufficio statistico europeo rileva una modesta crescita a novembre, ma rispetto a ottobre i prezzi al consumo sono ancora in discesa

A novembre, secondo l’ufficio di statistica europeo Eurostat, i prezzi al consumo nell’eurozona sono saliti dello 0,2% su base tendenziale, cioè annuale, sorprendendo in positivo gli analisti che indicavano un incremento dello 0,1%.
La cruda verità è che l’inflazione rispetto al precedente mese di ottobre è scesa ancora dello 0,1%. Si vedrà se le nuove misure di politica monetaria messe in campo dalla Bce proprio allo scopo di risollevare la dinamica dei prezzi avranno successo.

L’inflazione “core” di novembre (depurata dalle componenti più volatili quali cibi freschi, energia, alcool e tabacco) evidenzia un incremento dello 0,9%, in rallentamento rispetto al +1% di ottobre e purtroppo lontana dal target del 2% fissato dalla BCE.

Nell’intera Unione Europea la dinamica dei prezzi al consumo ha mostrato una crescita dello 0,1% dopo il nulla di fatto del mese precedente, mentre su base mensile i prezzi sono scesi dello 0,1%.