Sempre più green il fondo pensione di New York

di Rosaria Barrile -

Ai 5 miliardi di dollari già stanziati per investimenti sostenibili, il terzo ente previdenziale degli Usa aggiunge i 2 miliardi destinati al nuovo indice low carbon creato con Goldman Sachs

Il terzo più grande fondo pensione americano, il New York State Common Retirement Fund, aumenterà il proprio impegno di 1,5 miliardi di dollari nel Funds Sustainable Investment Program, il piano appositamente dedicato a sostenere investimenti sostenibili tra cui la produzione di energia da fonti rinnovabili negli Usa e nel mondo.

In questo modo l’impegno complessivo negli investimenti in società e attività caratterizzate da basse emissioni di Co2 toccherà un totale di 5 miliardi di dollari.

A renderlo noto, secondo quanto riportato da Reuters, il controllore dei conti dello Stato di New York Thomas DiNapoli durante la conferenza della Nazioni Unite dedicata al Climate Change.

Il fondo pensione, che a fine marzo gestiva masse per 184,5 miliardi di dollari, ha inoltre lanciato un fondo indicizzato da 2 miliardi di dollari che investirà in società che già emettono basse emissioni di Co2. L’indice a bassa emissione è stato creato in partnership con Goldman Sachs Asset Management e sarà gestito internamente: ridurrà o escluderà gli investimenti in società che presentano un ammontare elevato di emissioni di carbonio.

Per Vicki Fuller, chief investment officer del fondo, con lo spostamento delle risorse a favore delle società con basse emissioni di carbonio, il fondo sta cercando di inviare al mercato il messaggio che il capitale destinato agli investimenti sarà dirottato verso realtà con forti politiche di sostenibilità ambientale.