Ardian

-

Raccolti 2,65 miliardi di euro con il nuovo fondo dedicato alle infrastrutture in Europa

Ardian Infrastructure ha chiuso con successo la raccolta del quarto fondo attraendo capitali da investitori di tutto il mondo

Ardian, società di investimento indipendente, ha annunciato oggi di aver raccolto, in pochi mesi, 2,65 miliardi di euro per il suo quarto fondo dedicato agli investimenti in infrastrutture, Ardian Infrastructure Fund IV. Si tratta del fondo più grande per le infrastrutture mai costituito da una società europea in termini di dimensioni. Ardian Infrastructure conta attualmente circa 7 miliardi di dollari di asset in gestione totali.

Come nel caso del fondo precedente, chiuso nel 2013 a 1,75 miliardi di euro, anche il nuovo fondo investirà in quelle infrastrutture che risultano essenziali agli utenti in tutta Europa , lavorando fianco a fianco con i principali partner industriali. Circa 1 miliardo di euro del nuovo fondo è già stato impiegato nel 2015 in quattro investimenti di alto profilo: in 2i Aeroporti, la più grande piattaforma aeroportuale in Italia, nel mese di aprile; nel secondo più grande operatore di rete autostradale portoghese insieme ad Ascendi nel mese di luglio; nell’acquisizione da Repsol di un’ulteriore partecipazione in CLH, la più grande società in Spagna e UK nello stoccaggio e trasporto del petrolio in settembre; e, sempre in settembre, in Géosel, centro di stoccaggio strategico in Francia acquisito da Total.

Il fondo ha attratto una base diversificata di investitori istituzionali europei, nordamericani e asiatici fondi pensione, compagnie assicurative e fondi sovrani. In particolare, c’è stato un forte interesse da parte degli investitori statunitensi, che dimostra l’attrattiva del mercato europeo delle infrastrutture.

Più di 900 milioni di euro sono stati sottoscritti da nuovi investitori, segno dell’apprezzamento a livello mondiale della qualità di Ardian Infrastructure. Gli impegni da parte di investitori già presenti hanno superato quelli per il terzo fondo, a dimostrazione della rinnovata fiducia verso la strategia di investimento e il management di Ardian Infrastructure.

Dominique Senequier, Presidente di Ardian, ha dichiarato: “Chiudere la raccolta di un fondo che supera del 50% le dimensioni del precedente è un grande risultato per il team Ardian Infrastructure. La rapidità con cui tutto il processo è stato portato avanti, dimostra l’eccellente reputazione che il team ha sul mercato, mentre la quantità di investitori che si sono impegnati nuovamente testimonia le ottime performance del nostro Fund III”.

Mathias Burghardt, Membro del Comitato Esecutivo e Responsabile di Ardian Infrastructure, ha aggiunto: “Raccogliere capitali da un gruppo di investitori così diversificato a livello internazionale è prova del dinamismo del mercato delle infrastrutture europee. Attraverso Ardian Infrastructure IV, intendiamo investire nelle attività infrastrutturali essenziali per la comunità, in particolare nei settori dell’energia e dei trasporti, in grado di fornire rendimenti annuali costanti e di lungo termine ai nostri investitori”.

Ardian prevede che nei prossimi anni, il settore delle infrastrutture richiederà una gestione sempre più attiva, specialmente per far fronte all’effetto dirompente della tecnologia. Ardian si è già posizionata per poter trarre vantaggio da questa evoluzione unendo competenze locali ad abilità nella gestione degli asset, così da promuovere la crescita delle proprie partecipate.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.