Mosca, il rublo precipita

-

Riunione di emergenza per affrontare la situazione. Il numero uno della Banca centrale russa annulla il viaggio a Davos al World Economic Forum

Il rublo ha toccato i minimi storici nei confronti del dollaro, con una discesa negli ultimi giorni che ha suscitato enorme preoccupazione all’interno della Banca centrale russa.

La numero uno dell’istituto centrale, Elvira Nabiullina, ha convocato una riunione di emergenza con i principali istituti del paese per affrontare la situazione. “Abbiamo un insieme di strumenti per agire ed evitare rischi per la stabilità finanziaria” ha rassicurato, ma la tensione è alta.
Il crollo della valuta russa, come è noto, è stato innescato dalla discesa incontrollata dei prezzi del petrolio, materia prima che rappresenta una delle principali voci di bilancio dell’economia di Putin.

In una nota ufficiale dell’istituto si legge che “La banca centrale russa ha un incontro di lavoro con i dirigenti di associazioni bancarie e istituti per discutere delle condizioni del credito da accordare all’economia nel 2016”, si legge in una nota dell’istituto.