Axa: pubblicata per la prima volta la carbon footprint

-

La compagnia francese, la più grande del mondo, ha calcolato 284 tonnellate di Co2 emesse per ogni milione di dollari gestito

Nel 2015, ogni milione di dollari investito ha prodotto emissioni di Co2 per 284 tonnellate: è questa la carbon footprint, l’impronta di carbonio, calcolata da Axa, la società francese che è oggi il più grande gruppo assicurativo mondiale.

Axa, scrive il sito francese Novethic, ha pubblicato per la prima volta il dato, in base all’impegno preso con l’adesione al Montreal Pledge, l’accordo lanciato nel 2014 in Canada al quale aderiscono oggi circa 120 grandi investitori, con l’obiettivo di “decarbonizzare” i loro portafogli. La Francia inoltre ha adottato una Legge per la transizione energetica che, all’articolo 173, obbliga gli investitori istituzionali a una maggiore trasparenza per quanto riguarda le loro emissioni di gas inquinanti.

Axa ha passato al setaccio il 75% dei suoi investimenti, vale a dire 402 miliardi di euro. Le 284 tonnellate per milione di dollari che sono risultate sono il punto di partenza, per il gruppo francese, per sviluppare e valutare la propria attività nella direzione della decarbonizzazione del portafoglio. 

Lo scorso maggio Axa ha annunciato di voler disinvestire oltre 500 milioni di euro dal settore del carbone, e di voler incrementare gli investimenti “green”, con l’obiettivo di arrivare a 3 miliardi di euro entro il 2020. 

Il gruppo è anche tra i più attivi a livello mondiale per quanto riguarda l’offerta di prodotti di investimento sostenibili dal punto di vista ambientale e sociale anche per il pubblico retail.