BlackRock: il fondo sulle rinnovabili raccoglie 275 milioni di euro

-

Primo closing per il Renewable Income Europe, riservato agli investitori istituzionali

BlackRock ha annunciato oggi il primo closing del fondo Renewable Income Europe, che ha raccolto sottoscrizioni per 275 milioni di euro da investitori istituzionali europei ad asiatici. Il fondo ha un arco temporale di investimento di 20 anni ed è focalizzato nel settore delle energie rinnovabili in Europa.

Renawable Income Europe, sottolinea la società in una nota, “nasce dall’esigenza specifica degli investitori istituzionali europei di trovare fonti di rendimento alternative per fare fronte alle passività di lungo termine. Le energie rinnovabili sono da oltre cinque anni uno dei principali settori che catturano importanti flussi di investimento all’interno del segmento infrastructure”.

Secondo una recente ricerca pubblicata dalla stessa BlackRock, intitolata “Rebalancing”, che ha coinvolto 170 clienti istituzionali nel mondo, “gli investitori istituzionali punteranno sempre di più sulle attività illiquide, compresi gli strumenti del credito privato e real asset; nello specifico, il 60% intende aumentare l’esposizione del proprio portafoglio al real asset”.