Casa: nel 2015 prezzi in calo del 5,1%

-

Secondo l’analisi di Immobiliare.it, le quotazioni sono scese in media a 2.056 euro al metro quadro

Nel 2015 i prezzi degli immobili residenziali sono calati del 5,1%: in media, si è passati dai 2.166 euro del 2014 a 2.056. Ad affermarlo è l’ufficio studi di Immobiliare.it, portale di annunci immobiliari.

Secondo l’analisi, tuttavia, nel quarto trimestre dell’anno, il calo ha registrato una vera e propria frenata: da ottobre a dicembre, la discesa dei prezzi si è fermata allo 0,4%.

“Il calo degli importi richiesti per metro quadro è il principale responsabile della stazionarietà dell’offerta immobiliare, che nel corso dell’anno ha subito una variazione minima”, spiega l’ufficio studi. Lo scorso dicembre 2015 l’offerta immobiliare residenziale in vendita era, secondo i calcoli del portale, nell’ordine di un milione e 250 mila unità, mentre altri 450 mila immobili circa erano offerti in locazione.

“La discesa dei prezzi di vendita”, aggiunge Guido Lodigiani, direttore corporate e ufficio studi di Immobiliare.it, “non ha certamente stimolato la volontà di mettere in vendita i propri immobili, portando molti proprietari ad attendere tempi migliori”.

A differenza di quanto accaduto nel 2014, quando a scendere furono soprattutto i prezzi nelle regioni del Centro e del Sud Italia, nel 2015 la riduzione più consistente dei prezzi richiesti si è registrata al Nord: meno 5,7%. Il picco si è avuto in Liguria, con un calo medio del 7,6%, seguita dal Friuli Venezia Giulia (meno 7,3%). In forte ribasso anche le quotazioni delle case in Sicilia (meno 7%).

Nel 2015 inoltre i cali registrati nelle grandi città (quelle con più di 250mila abitanti) e nei piccoli centri siano percentualmente simili, benché in termini assoluti costi sempre di più comprare casa nelle metropoli rispetto ai piccoli centri (2.699 euro al metro quadro contro 1.684).

La regione con il prezzo medio di vendita più elevato è il Trentino Alto Adige (3.014 euro per metro quadro); all’estremo opposto la Calabria, con 1.115 euro al metro quadro.

Roma, aggiunge lo studio, ha definitivamente ceduto il primato di capoluogo più caro a Firenze: nella capitale i prezzi medi si attestano a 3.413 euro al metro quadro, contro i 3.436 di Firenze. Segue Milano con una media di 3.262 euro al metro quadro.