Generali

-

Philippe Donnet nominato amministratore delegato e Group Ceo

Il Group CFO Alberto Minali nuovo Direttore Generale

Il Consiglio di Amministrazione di Assicurazioni Generali, riunitosi oggi sotto la presidenza di Gabriele Galateri di Genola, ha cooptato Philippe Donnet, conferendogli deleghe esecutive e nominandolo Group CEO.

Philippe Donnet, 55 anni, Country Manager per l’Italia da luglio 2013, vanta una lunga esperienza in campo assicurativo a livello internazionale, avendo ricoperto importanti ruoli al vertice di primari Gruppi assicurativi. Sotto la guida di Donnet, Generali Italia ha concluso in anticipo l’importante integrazione delle attività di business, apportando una significativa semplificazione e razionalizzazione delle reti, dei brand, dei prodotti, della macchina operativa e dell’assetto organizzativo.

Il Cda ha altresì nominato Alberto Minali Direttore Generale della Compagnia.

Alberto Minali, 50 anni, Group CFO e Dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari da settembre 2012, ha iniziato la sua carriera professionale all’interno del Gruppo Generali, per poi maturare esperienze in altre importanti Compagnie italiane ed estere, con incarichi di rilievo. In qualità di Direttore Generale, ad Alberto Minali è stata attribuita la responsabilità sulle seguenti aree: Finance; Operations; Insurance & Reinsurance; Marketing; Strategy e Data.

Philippe Donnet e Alberto Minali mantengono gli incarichi attualmente ricoperti nel Gruppo.

Il Consiglio, sulla base delle dichiarazioni rese, ha accertato in capo a Philippe Donnet il possesso dei requisiti previsti dalla normativa applicabile alle imprese di assicurazioni e l’insussistenza del requisito di indipendenza, così come definito dall’articolo 3 del Codice di Autodisciplina delle società quotate e dall’articolo 147-ter del TUIF. Il Consiglio ha accertato infine l’insussistenza, allo stato attuale, di situazioni di decadenza, ai sensi dell’art. 36 della Legge 22 dicembre 2011, n. 214, in capo al nuovo amministratore.

Il Consiglio ha accertato, inoltre, anche in capo al Direttore Generale Alberto Minali il possesso dei requisiti previsti dalla normativa applicabile alle imprese di assicurazione e l’insussistenza, allo stato attuale, di situazioni di decadenza, ai sensi dell’art. 36 della Legge 22 dicembre 2011, n. 214.

Philippe Donnet assume anche la carica di Presidente del Comitato per gli Investimenti e di Amministratore Esecutivo incaricato di sovrintendere al sistema di controllo interno di gestione dei rischi.

Alla data odierna, Minali possiede n. 207.270 azioni Generali.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.