Tecnocasa

-

Compravendite immobiliari, il 16,2% realizzate da investitori

Dall’analisi svolta dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, sulla base delle compravendite effettuate dalle agenzie affiliate Tecnocasa e Tecnorete in Italia, nel secondo semestre del 2015 emerge che il 16,2% degli acquisti sono stati conclusi da investitori; il quadro è completato dal 76,4% di acquisti di prima casa e dal 7,4% per la casa vacanza. Rispetto al secondo semestre del 2014 la componente investitori è rimasta sostanzialmente stabile, mentre è leggermente aumentata la percentuale di acquisti di casa vacanza.

Focalizzando l’attenzione su chi ha comprato per mettere a reddito, si registra che la maggior concentrazione di investitori si ha nella fascia di età compresa tra 45 e 54 anni (32%), seguita dai soggetti tra 35 e 44 anni (27,7%). Il 70% degli investitori è coniugato mentre il 30% è single (celibi/nubili, separati/divorziati, vedovi).

A comprare per investimento sono soprattutto imprenditori, dirigenti e liberi professionisti che coprono il 29,2% di questo mercato, a seguire gli impiegati con il 26,5%, mentre la terza posizione è dei pensionati con il 14,8%. Quest’ultima componente segnala una percentuale in ribasso rispetto al secondo semestre del 2014, quando era del 16% .

Buona parte delle compravendite per investimento si conclude senza l’ausilio degli istituti di credito (77,3%), mentre solo il 22,7% degli investitori ricorre al mutuo bancario.

Infine, la tipologia più acquistata da chi vuole mettere a reddito è il bilocale con il 45,5% delle preferenze, a seguire i trilocali acquistati nel 34,7% dei casi. Rispetto al II semestre del 2014 è in aumento la percentuale di sceglie di comprare il bilocale, mentre diminuisce la percentuale di compravendite di monolocali che passa dal 9% al 2%.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.

Le notizie più lette su LaMiaFinanza

#1
NEWS
Esenzione del bollo auto (non per tutti) e revisione dell’Irpef del 43% per il ceto medio. Giorgetti spiega le misure del governo
di Carolina Bergamaschi • 24 set
#2
LMF PRIVATE MARKETS
Cinquemila commesse gestite dalla Rete America’s Cup di H2biz
di Trendiest Media Agenzia di Stampa - Partner Contributor • 23 set
#3
NEWS
Poste Italiane riapre l’offerta TIM e supera il 66%
di Carolina Bergamaschi • 23 set
#4
MERCATI
Btp Green a ruba, boom di domande per oltre 110 miliardi. Scadenza e condizioni dell’emissione
di Carolina Bergamaschi • 23 set
#5
MOTORI
Genesis porta in Italia cockpit connesso e accesso digitale
di Michele Ficara Manganelli ✿∴♛🌿🇨🇭 • 23 set
Le altre notizie più lette
Datamoney✨ Classifica generata dalla Agentic AI (REDAZIONE AI) di Datamoney.ch
Fact Checked & Editorial Guidelines
Reviewed by: Subject Matter Experts