UniCredit

-

Con il Gruppo Anthemis lanciata la UniCredit evo Investment Partnership

200 milioni di Euro di investimenti in tecnologia finanziaria (Fintech) per accelerare l’innovazione

UniCredit, una tra le principali banche commerciali nel mercato europeo, e il Gruppo Anthemis, una tra le maggiori società di consulenza sugli investimenti in servizi tecnologici finanziari, annunciano una nuova partnership: UniCredit evo (equity venture opportunities). Il fondo di investimento mira a identificare le migliori startup fintech a cui riservare investimenti dedicati.

L’impiego di capitale iniziale di €200 mln si declinerà in investimenti sia in società FinTech più mature e già operative, sia a sostegno di start-up di nuova costituzione, che stanno studiando soluzioni digitali pioneristiche per il settore finanziario.

La partnership tra UniCredit e Anthemis agirà da leva per accelerare il processo di digitalizzazione del gruppo bancario grazie alla collaborazione con gli attori emergenti del panorama FinTech con l’obiettivo di esplorare, sostenere e sviluppare tecnologie e soluzioni all’avanguardia.

Attraverso questa partnership, UniCredit e Anthemis copriranno l’intero ciclo di vita delle aziende emergenti – prevalentemente in Europa e negli Stati Uniti – dall’idea in fase embrionale fino alla sua maturità nei principali settori dell’attività bancaria: retail banking e consumer finance; investment e corporate banking; wealth management e gestione patrimoniale; markets e trading dei capitali; pagamenti e gestione dei dati finanziari; tecnologia e infrastrutture.

UniCredit evo avrà due organi di supervisione e gestione delle attività di investimento: il Consiglio d’Amministrazione composto da rappresentanti di UniCredit e di Anthemis per identificare i settori di interesse industriale per il Gruppo bancario e l’Investment Committee, costituito dai rappresentanti UniCredit e Anthemis incaricati di esplorare, valutare e finalizzare le opportunità di investimento.

In UniCredit il coordinamento di questa partnership sarà guidato da un team specializzato sui temi di innovazione, sotto il perimetro del Chief Operating Officer e Vice-Direttore Generale di Gruppo, Paolo Fiorentino. In Anthemis, invece, la partnership sarà gestita da Nadeem Shaikh, Fondatore e CEO del Gruppo.

Fiorentino ha affermato che “grazie a questa partnership stiamo intensificando la nostra trasformazione digitale, orientandola verso la costruzione di un nuovo modello di business in grado di coniugare e massimizzare i fattori chiave sia degli operatori del mercato tradizionali che delle nuove realtà, come quella delle start-up. Come istituto finanziario abbiamo a disposizione risorse, competenze finanziarie e una vasta base clienti, fattori questi complementari all’innovazione promossa dalle start-up. In questo modo sarà possibile potenziare la nostra evoluzione verso il digitale, con l’obiettivo di disegnare prodotti e servizi sempre più vicini ai bisogni, in continua evoluzione, dei clienti. Oggi, grazie alla profonda conoscenza del settore, Anthemis diventa uno dei nostri partner di rilievo in questo percorso per identificare gli attori e le opportunità di primo piano nel mondo fintech”.

Nadeem Shaikh, Fondatore e CEO del Gruppo Anthemis ha dichiarato: “Siamo lieti di mettere tutte le risorse di Anthemis – un potente network globale, una profonda visione strategica e un’ampia esperienza di investimento – al servizio di questa partnership. UniCredit ha dimostrato di essere un partner dinamico con una ricca tradizione di innovazione, e tramite questa collaborazione potrà consolidare il proprio posizionamento nel campo dei servizi finanziari sempre più digitali”.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.