Atlante, per S&P il fondo è limitato

-

Dopo Fitch, un’altra agenzia di rating ha dubbi sull’efficacia dello strumento: le dimensioni sono relativamente piccole per produrre significativi benefici sul sistema bancario

Dopo il giudizio dell’agenzia Fitch, che ha segnalato rischi per i rating delle grandi banche e per l’approvazione dell’Ue, anche Standard&Poor’s esprime i suoi dubbi sull’efficacia del fondo Atlante.

Secondo S&P le dimensioni del fondo per gli istituti di credito sono relativamente piccole per avere significativi benefici per intero sistema bancario.
Ai sottoscrittori – dice l’agenzia – potrebbe essere chiesto un incremento della partecipazione e la progressiva mutualizzazione dei problemi potrebbe impattare sul profilo finanziario delle banche più forti.
Ma, al contrario di Fitch, Standard&Poor’s non vede impatti sul rating delle banche che partecipano al fondo.

Una cauta apertura all’iniziativa messa in moto dal governo italiano è arrivata invece dal Fondo Monetario Internazionale. La direttrice, Christine Lagarde ha parlato dello strumento come di un “aproccio interessante” anche se si è riservata di valutarne più a fondo i possibili effetti.