Serenissima Sgr – Gruppo Orpea

-

Nasce il Fondo Personae, fondo immobiliare dedicato alle strutture socio-sanitarie e sanitarie

In occasione del Breakfast Meeting “Long Term Care (LTC) & Real Estate: Prospettive di sviluppo e di investimento nel settore delle residenze per anziani” organizzato da ULI Italy e DLA Piper, Serenissima SGR ed il Gruppo Orpea hanno annunciato la prossima istituzione delFondo Personae.

Il Fondo Personae sarà un Fondo Immobiliare specializzato in investimenti immobiliari connessi con l’abitare degli anziani, con l’assistenza agli anziani, con  la cura delle disabilità fisiche e mentali e con la riabilitazione di persone di qualsiasi età, con la ricerca/prevenzione/cura della salute in generale. 

Il Fondo prevede d’investire oltre il 70% sino al 100% del proprio patrimonio in investimenti come sopra descritti.

Il Patrimonio del Fondo Personae è previsto essere fissato tra un minimo di Euro 90.000.000,00 da raggiungere entro il termine del Primo Periodo di Sottoscrizione, fino ad un massimo di Euro 900.000.000,00, che potrà essere raggiunto con Emissioni Successive.

Gli investimenti del Fondo saranno effettuati prevalentemente in Italia (dal 50,1% al 100% del valore degli investimenti totali) ed eventualmente, ma in forma minoritaria (da zero al 49,9%), all’estero.

Nei limiti consentiti dalle applicabili disposizioni di legge o regolamentari in vigore, il Patrimonio del Fondo Personae sarà investito in via prevalente in beni  immobili e in diritti reali immobiliari, inclusi quelli derivanti da contratti di leasing Immobiliare con natura traslativa e da rapporti concessori, aventi in prevalenza la seguente destinazione: funzioni, servizi, attività e imprese legate all’assistenza agli anziani, ai disabili (fisici e mentali) e ai traumatizzati anche non anziani. 

Il Fondo è riservato esclusivamente ad Investitori Professionali e ad altri soggetti tempo per tempo autorizzati alla sottoscrizione e detenzione di quote di fondi di investimento alternativi riservati ai sensi della vigente disciplina di settore e nel complesso definiti gli “Investitori Qualificati”.

Il Fondo Personae è previsto avere una durata di 25 anni e si rivolgerà di preferenza a Fondi Pensione, Casse Previdenziali, Fondi Sanitari, Assicurazioni, Investitori Istituzionali, Family Office. 

Sono previste tre tipologie di Quote nell’ambito del Fondo Personae che si differenziano per livello di rendimento atteso in funzione del grado di rischio sottostante, in modo da poter offrire ai sottoscrittori un’offerta variegata d’investimento.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.