Allianz

-

Allianz Europe Equity Growth Select si conferma strategico per rendimento e crescita del portafoglio

A 3 anni dal lancio in Italia, Allianz Global Investors registra il forte interesse ed i risultati raggiunti dal fondo Allianz Europe Equity Growth Select

A tre anni dal lancio in Italia, Allianz Global Investors rileva gli ottimi risultati raggiunti da Allianz Europe Equity Growth Select, fondo “high conviction” sul mercato azionario europeo gestito da un team di grande expertise nell’asset class e guidato da Thorsten Winkelmann e Matthias Born.

Basato su una selezione dei titoli fondamentale bottom-up e agnostico rispetto al benchmark, il fondo presenta un portafoglio concentrato di circa 30-45 titoli, focalizzato sui fattori di crescita strutturale più interessanti a livello europeo. Attraverso un approccio “growth”, Allianz Europe Equity Growth Select si concentra su titoli che presentano un incremento degli utili e del flusso di cassa strutturalmente superiori alla media, il cui potenziale di crescita non è pienamente riflesso nel corso attuale. Grazie a questa attività di selezione dei titoli, il fondo dal lancio ha sovraperformato rispetto al benchmark (+9,98% vs. +7,16%).

“Mentre sui mercati internazionali la volatilità rimane elevata, il nostro outlook sul mercato azionario europeo rimane positivo, grazie alle misure di politica monetaria espansiva della BCE, i bassi prezzi delle commodities la stabile domanda interna ed il sostegno all’export derivante dall’Euro debole. Allianz Europe Equity Growth Select, in tale contesto di mercato, si conferma uno strumento strategico per la ricerca di rendimento e la crescita del portafoglio”, commenta Alberto D’Avenia, Country Head Italia di Allianz Global Investors.

“La maggior parte degli investitori non presta adeguata attenzione ai driver di lungo periodo che sostengono la performance dei titoli azionari. Molti investitori dedicano tempo ed energie all’analisi di valori macroeconomici, come l’andamento del PIL o di indici relativi agli ordini d’acquisto, che tuttavia hanno una bassissima correlazione rispetto all’andamento dei titoli. Quello che più conta è ciò che sta dietro all’azienda: fattori di lungo termine collegati al business model. Il posizionamento competitivo di un’azienda d’eccellenza, che spesso viene costruito in anni, talvolta decenni, impatta molto più di qualsiasi tasso di crescita regionale o movimento valutario nel breve periodo”, conclude Thorsten Winkelmann, co-gestore di Allianz Europe Equity Growth Select.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.