Gam

-

Acquisizione di Cantab Capital Partners. Nuova piattaforma di investimento

· Accordo per l’acquisizione di Cantab Capital Partners (Cantab) gestore sistematico multi strategia basato nel Regno Unito, leader dell’industria, con asset in gestione per 4 miliardi di dollari (al 31 maggio 2016)

· L’acquisizione accelera la strategia di GAM di diversificare le sua capacità nella gestione attiva

· Permette il lancio di GAM Systematic, una piattaforma focalizzata sugli investimenti quantitativi su strategie long-only e alternative che saranno distribuite attraverso i già esistenti canali di distribuzione globali di GAM

· L’acquisizione di Cantab darà un contributo positivo e significativo all’utile per azione sottostante di GAM nel primo anno dall’acquisizione del controllo; il closing è previsto nella seconda metà del 2016

· Il prezzo d’acquisto è costituito da una componente liquida per 217 milioni di dollari, finanziata attraverso le riserve liquide di GAM, e oneri futuri basati sulle future entrate derivanti dalle commissioni di gestione

· La struttura della transazione si allinea agli interessi di GAM, dei dipendenti di Cantab e dei clienti grazie a:

§ Pagamento differito

§ I partner di Cantab manterranno una quota di interesse pari al 40% delle future commissioni di performance

§ La stipula di contratti di lavoro a lungo termine con remunerazioni definite sulle base dei ricavi, in linea con i tradizionali modelli di remunerazione di GAM

§ I partner di Cantab reinvestiranno la maggior parte dei proventi netti della vendita nei fondi Cantab per un periodo pluriennale

Oggi GAM annuncia l’acquisizione di Cantab Capital Partners (Cantab), gestore sistematico multi strategia basato a Cambridge, nel Regno Unito, leader dell’industria. Cantab gestisce 4 miliardi di dollari per clienti istituzionali in tutto il mondo. Allo stesso tempo, GAM lancia GAM Systematic, una nuova piattaforma di investimento dedicata ai prodotti sistematici, alle soluzioni alternative liquid e alle asset class tradizionali delle strategie long-only come l’azionario, il debito e multi asset. Cantab rappresenterà le fondamenta di GAM Systematic. Spostandosi nel segmento in crescita degli investimenti sistematici, GAM compie un passo importante nel mantenere fede ai propri obiettivi di lungo termine di espandere e diversificare il proprio business di gestione patrimoniale attiva.

Le strategie sistematiche all’avanguardia stanno attraendo significative allocazioni da parte degli investitori di tutto il mondo per via dei loro rendimenti interessanti e del loro processo di investimento rigoroso e disciplinato. GAM Systematic completerà l’offerta di successo degli investimenti discrezionali attivi di GAM. Fungerà, inoltre, come hub di innovazione del Gruppo per lo sviluppo di nuove tecnologie, idee di investimento e approcci per le strategie e per i prodotti sistematici.

GAM è il terzo gestore di fondi UCITS liquid alternative dell’industria, sia in termini di asset sia in termini di numero di prodotti[1] e promuoverà nuove soluzioni d’investimento sistematiche attraverso il proprio team di distribuzione, che conta oltre 80 relationship managers per una clientela istituzionale e intermediari a livello globale.

“Negli ultimi 18 mesi abbiamo valutato le alternative migliori per entrare nel segmento degli investimenti sistematici, poiché siamo convinti che rappresentino importanti capabilties per una società di gestione attiva nell’attuale contesto e per i decenni a venire. GAM Systematic offrirà ai nostri clienti un interessante gamma di prodotti unici, complementari alla nostra offerta di soluzioni discrezionali, in un momento nel quale l’industria degli investimenti affronta la sfida di dover offrire fonti di rendimento liquide, diversificate ed economicamente vantaggiose”, ha commentato Alexander Friedman, Chief Executive Officer di GAM.

“La volatilità dei mercati sopraggiunta in seguito al referendum inglese della scorsa settimana ha solo rafforzato la nostra determinazione nel perseguire, e realizzare, la nostra strategia di diversificazione e crescita di lungo periodo. Con Cantab stiamo acquisendo proprietà intellettuale da leader dell’industria, con un performance track record decennale illustre e un business scalabile ed in salute. Sono convinto che questo business unitamente alla portata globale della distribuzione di GAM, sia ben posizionato per una crescita importante”, ha aggiunto Friedman.

Background di Cantab Capital Partners

Fondata nel 2006, Cantab gestisce due programmi flagship che hanno conseguito solide performance e rendimenti non correlati. I rendimenti annualizzati del programma CCP Quantitative, dal lancio nel 2007 e al netto delle commissioni, si attestano sopra al 7%, mentre i rendimenti annualizzati del programma CCP Core Macro, dal lancio nel 2013, sono superiori al 6%.

La correlazione di lungo periodo nei confronti delle asset class tradizionali sono basse per entrambe i programmi. La filosofia e il processo di investimento di Cantab sono basati su una ricerca scientifica rigorosa atta a creare strategie quantitative solide che identifichino e raccolgano numerose fonti di rendimento.

La sua solida infrastruttura e la tecnologia proprietaria, permettono a Cantab di gestire molteplici modelli unici nei programmi di investimento trasversalmente su 130 mercati, creando un’efficiente diversificazione attraverso le asset class e i regimi di mercato.

Cantab ha 56 dipendenti, la maggior parte dei quali si dedicano alla ricerca di investimento e tecnologica e detengono qualifiche avanzate in matematica, fisica, statistica, informatica o altre discipline quantitative. La società è rinomata per l’eccellenza accademica e lo spirito universitario del suo team. Il Dr. Ewan Kirk, Chief Investment Officer e fondatore di Cantab, è uno dei più apprezzati esponenti del pensiero negli investimenti sistematici. Prima di fondare Cantab, Dr. Kirk è stato partner a Goldman Sachs, dove ha gestito il gruppo di strategie quantitative europeo e ha sviluppato la tecnologia quantitativa globale della banca oltre che le piattaforme di trading per le materie prime, le valute, i tassi di interesse, il mercato obbligazionario e il mercato azionario. Continuerà a dedicarsi alla ricerca e allo sviluppo di Cantab, oltre che alla gestione del rischio e alla gestione del team di ricerca. Cantab ha forti legami con l’università di Cambridge e la sua ricerca innovativa. I partner di Cantab hanno recentemente fondato Cantab Capital Institute for Mathematics of Information, un programma di dottorato in scienza dei dati facente parte della facoltà di matematica dell’università.

Il programma offre un approccio multi-disciplina all’uso delle tecniche matematiche e informatiche fondamenti per la ricerca negli ambiti dei big data come i mercati finanziari, la gestione del rischio, la salute, la biologia, le scienze climatiche e le politiche pubbliche.

GAM e Cantab, un mix strategico e culturale per la crescita

Alla fine del processo di transazione, tutti i 56 dipendenti di Cantab entreranno in GAM. La loro sede rimarrà Cambridge e sia l’approccio d’investimento che i programmi di Cantab non subiranno modifiche in seguito alla transazione. L’infrastruttura tecnologica di proprietà di Cantab rappresenterà il pilastro della piattaforma tecnologica sistematica di GAM. A transazione completata, la gamma di prodotti sistematici di GAM sarà formata dalle due strategie di punta di Cantab e dalla capability alternative risk premia di GAM, che ha già un solido track record di più di 4 anni. Ognuna delle tre strategie sta registrando performance positive da inizio anno. Subito dopo la conclusione della transazione, è stato programmato il lancio sia di una versione UCITS dell’attuale prodotto Macro core e di una nuova strategia azionaria globale non direzionale – entrambe basate sull’attuale processo d’investimento di Cantab – come parte di GAM Systematic. Le strategie future abbracceranno asset class alternative e tradizionali attraverso differenti tipologie di prodotti, compresi fondi UCITS, onshore e offshore. L’acquisizione, insieme alla costruzione di GAM Systematic, contribuirà a diversificare in maniera significativa le capacità di gestione attiva di GAM e fornirà accesso a molteplici opportunità di crescita. I prodotti GAM Systematic saranno distribuiti attraverso gli attuali canali di distribuzione globale di GAM.

Alexander S. Friedman ha commentato: “Cantab è il partner ideale per consentirci di entrare nello spazio di crescita sistematico. Il loro focus nel combinare un approccio scientifico con tecnologie all’avanguardia, insieme alla cultura della ricerca propria del gruppo, li rende la base ideale dell’offerta di GAM Systematic. E si tratta di un mix culturale perfetto ed entrambi i gruppi condividono un impegno in un approccio d’investimento indipendente”.

Dr Ewan Kirk, responsabile degli investimenti di Cantab ha dichiarato: “Siamo soddisfatti di aver avviato una nuova fase nel processo di sviluppo in corso per Cantab. GAM rappresenta un asset manager di livello mondiale con una forte distribuzione a livello globale e sia noi che la nostra clientela trarremo beneficio dalla transazione. Per i partner e gli impiegati, l’aspetto chiave alla base dell’operazione è il pieno appoggio di GAM al nostro desiderio di conservare la nostra cultura e la nostra vicinanza all’hub intellettuale, tecnologico e innovativo di Cambridge. Dal nostro punto di vista si tratta di fattori essenziali per assicurare una solida piattaforma. La transazione ci permetterà di far leva sulla nostra straordinaria infrastruttura e sulle tecniche quantitative per costruire una gamma di prodotti sistematici per la clientela, senza altresì allontanarci dal nostro focus sugli attuali prodotti core”.

Punti salienti dell’acquisizione di Cantab

GAM acquisirà il 100% dell’attività di gestione degli investimenti di Cantab, escluso il 40% delle future performance fee, che saranno mantenute dai partner di Cantab. Il pagamento consiste in un versamento cash iniziale di 217 milioni di dollari e di uno differito a tre e cinque anni in seguito alla chiusura dell’operazione. Il pagamento differito sarà calcolato sulla base delle entrate di management fee provenienti dalle strategie gestire dal team di Cantab per 2018, 2019 e 2020, pagabili alla fine di ogni anno. Sulla base delle entrate legate alle management fee del 2015, il pagamento differito potrebbe aggirarsi complessivamente intorno ai 75 milioni di dollari. I partner di Cantab manterranno gli attuali investimenti e reinvestiranno la maggior parte dei proventi netti derivanti dalla transazione nei fondi di Cantab su base pluriennale, oltre alla firma di contratti di lavoro a lungo termine. L’accordo sul compenso per il team d’investimento di Cantab è stato raggiunto e rappresenterà una percentuale fissa delle entrate future derivanti da management e performance fee delle strategie che hanno in gestione. Si tratta di accordi in linea con la prassi dei modelli di compenso di GAM. Ci attendiamo che l’acquisizione sia accrescitiva in maniera significativa per quanto riguarda gli utili per azione sottostanti nel corso del primo anno completo di titolarità di Cantab, anche escludendo un qualsiasi introito derivante dalle performance fee. Il pagamento verrà effettuato attraverso le attuali risorse di cassa (458 milioni di franchi svizzeri al 31 maggio 2016). La policy del gruppo di dividendi progressivi, prevedibili e sostenibili non è cambiata. Per conservare livelli adeguati di capitale, GAM ha temporaneamente sospeso l’acquisto di azioni proprie all’interno del programma di buy back in corso fino al 28 aprile 2017. La transazione è soggetta ad approvazione delle consuetudini normative e dovrebbe concludersi nel secondo semestre.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.