Gam

-

Il meglio delle strategie alternative della società nell’offerta Fideuram

GAM, una delle maggiori società mondiali indipendenti dedicate esclusivamente alla gestione patrimoniale e tra gli investitori più esperti al mondo nel campo delle soluzioni personalizzate di investimento alternativo, ha siglato un accordo di distribuzione per il collocamento di una gamma di 8 fondi UCITS Alternativi con Fideuram-Intesa Sanpaolo Private Banking, prima private bank in Italia e tra le prime nell’area Euro, con circa 188 miliardi di masse in gestione e oltre 5.800 professionisti altamente qualificati al servizio di circa 700 mila clienti[1].

“L’accordo con una realtà di primissimo piano come Fideuram è un’ulteriore conferma di apprezzamento per il comprovato track record delle strategie alternative di GAM e del nostro modello di business distintivo che fa leva sui migliori talenti mondiali nel campo della gestione degli investimenti” commenta Riccardo Cervellin Amministratore Delegato di GAM (Italia) SGR. “A maggior ragione, in un contesto di tassi a zero, l’esigenza di affrontare la realtà con nuovi approcci indirizza più che mai i consulenti finanziari e gli investitori verso nuove fonti di rendimento a basso rischio, alternativi ai tradizionali fondi azionari e obbligazionari.”

La gamma dei fondi UCITS Alternativi ora disponibili per consulenti e private banker di Fideuram comprende:

· GAM Systematic Alternative Risk Premia:

nuova generazione di investimenti alternativi liquidi economicamente efficienti e trasparenti. I premia a rischio alternativi offrono potenzialità simili all’Alpha con bassa correlazione e possibilità di diversificazione.

· GAM Star Credit Opportunities (USD) e GAM Star Credit Opportunities (EUR):

con l’obiettivo di fornire un rendimento annualizzato estremamente interessante, la strategia si focalizza sul debito junior di emittenti investment grade, con conseguenti tassi di default molto contenuti.

· GAM Star Emerging Market Rates:

mira a realizzare un rendimento assoluto indipendentemente dalle condizioni di mercato, investendo direttamente o attraverso strumenti finanziari derivati, in titoli di debito a tasso fisso o variabile emessi da governi o società che realizzano una quota significativa della loro attività economica nei Mercati emergenti.

· GAM Star Global Rates:

attraverso un processo di analisi economica sui mercati valutari e obbligazionari globali mira a generare ritorni assoluti. La strategia prevede temi sia di medio sia di breve termine. Gli investimenti possono essere effettuati in titoli di Stato o in obbligazioni societarie a tasso fisso o variabile, con una preferenza per i titoli emessi sui mercati industrializzati.

· GAM Star MBS Total Return:

gli MBS possono offrire rendimenti notevolmente superiori a quelli dei Treasury con scadenze analoghe; inoltre comprendono sia obbligazioni agency di qualità elevata che obbligazioni non-agency. Il fondo ha un approccio total return all’asset class MBS, tesa a minimizzare il rischio tasso e con la possibilità di spaziare sull’intero mondo MBS.

· GAM Star (Lux) – Financials Alpha EUR:

questa strategia sfrutta un approccio bottom-up nella selezione dei titoli azionari basato sulle revisioni degli utili delle società. Il portafoglio risultante è un long/short azionario con beta prossimo allo zero sull’universo delle società finanziarie globali.

· GAM Star (Lux) Absolute US Equity EUR:

questa strategia si avvale di uno stile non settoriale chiamato pair trading basato sulla selezione disciplinata di titoli azionari. La strategia garantisce un’equa ponderazione di titoli lunghi e corti tali da neutralizzare il rischio di mercato. L’obiettivo dei gestori è ottenere rendimenti assoluti positivi, indipendentemente dal contesto del mercato e con una volatilità minima rispetto ai mercati azionari.

[1] Fonte FIDEURAM- Intesa Sanpaolo Private Banking. Dati al 30.06.2016.


Il contenuto di questo testo (come di tutta la sezione “Sala stampa”) non impegna la redazione de Lamiafinanza: la responsabilità dei comunicati stampa e delle informazioni in essi contenute è esclusivamente delle aziende, enti e associazioni che li firmano e che sono chiaramente indicati nel titolo del testo.