Lo schermo dell’arte Film Festival – JR: Women Are Heroes

-

Attraverso gli sguardi delle donne fotografate in Brasile, Cambogia, India e Kenya lo street artist francese JR restituisce la dignità con cui combattono quotidianamente povertà, violenze e guerre. La colonna sonora è firmata da Massive Attack e Patrice Bart Williams.

Il film, arricchito dalla colonna sonora firmata da Massive Attack e Patrice Bart Williams, documenta il progetto di JR iniziato nel 2007, che ha immortalato i volti di donne incontrate nell’arco di quattro anni tra Kenya, Brasile, India e Cambogia, costrette a vivere in estrema povertà e a lottare quotidianamente con coraggio e dignità, tra guerre civili e violenze. I ritratti sono stati poi affissi su enormi poster nei luoghi più disparati in giro per il mondo, dalle fiancate dei vagoni di treni in Kenya, alle baracche delle favelas brasiliane, agli edifici di metropoli quali New York o Parigi, diventando un messaggio di speranza nel cambiamento dei contesti sociali di miseria e brutalità nei quali le donne vivono.

JR nato a Parigi nel 1983, ha studiato al liceo Stanislas prima di cominciare la sua carriera nel campo dei graffiti. Il suo pseudonimo rappresenta le iniziali del suo nome (Jean René) e allude al personaggio principale della serie americana “Dallas”. Attivo dal 2004, è uno dei più noti street artists internazionali, autore di progetti quali Portrait d’une génération (2004-2006), Face 2 Face (2007) e Inside Out (2011-2017). 


L’artista

lmf arte JR 001
JR / Nato a Parigi nel 1983, ha studiato al liceo Stanislas prima di cominciare la sua carriera nel campo dei graffiti. Il suo pseudonimo rappresenta le iniziali del suo nome (Jean René) e allude al personaggio principale della serie americana “Dallas”. Attivo dal 2004, è uno dei più noti street artists internazionali, autore di progetti quali Portrait d’une génération (2004-2006), Face 2 Face (2007) e Inside Out (2011-2017).