Arriva Canafé, una carica di energia e benessere

-

Un nuovo modo di gustare tutto l’aroma di un buon caffè, abbinato ai benefici dei semi di canapa sativa (ricchissima in Omega-3 e antiossidanti) e con un basso tenore in caffeina.

Dalla ricerca dell’azienda agricola Landini Isma, specializzata nella coltivazione e trasformazione di farine senza glutine e oli vergini alimentari spremuti a freddo, nasce la nuova bevanda Canafé. Adatta a tutti, ma in particolare a chi vuole ridurre la quantità di caffeina giornaliera, costituisce una valida alternativa al classico caffè: una vera e propria innovazione nel panorama delle bevande.

Il valore aggiunto del Canafé

La presenza di una maggiore quantità di semi di canapa rispetto al contenuto di caffè, in primis. La canapa, tutta di provenienza 100% italiana (viene coltivata nelle pianure emiliane direttamente dall’azienda Landini Isma) non ha subito il processo di tostatura. I semi, sfruttati integralmente e non decorticati, mantengono quindi il loro potere antiossidante, perché ancora ricchi di olio. Altro elemento di distinzione è il basso tenore di caffeina della qualità di caffè utilizzato nella miscela, che lo rende adatto anche per essere assunto nelle ore serali. “Una dose di energia, senza problemi di tachicardia e pericolo di insonnia, per godersi i dopocena con una marcia in più, grazie al suo effetto corroborante”, spiega Maria Chiara Mutti, membro della famiglia che ha fondato l’azienda agricola Landini Isma. In ultimo, ma non meno importante, un’acidità inferiore allo standard, dovuta a una bassa tostatura del caffè utilizzato.

Tanti buoni motivi per inserire nella propria dieta quotidiana il Canafé, una bevanda salubre e ottima per coloro che sono a rischio di eccedere oltre le dosi di caffè quotidiane consigliate. Anche secondo le analisi effettuate dalla dottoressa Patrizia Sadocco, responsabile del Laboratorio Innovhub, nell’ambito della funzione Qualità, la polvere di Canafè presenta un buon apporto proteico (18,5%), una discreta quantità di lipidi, con prevalenza di grassi polinsaturi, oltre fibre (22,8% nella polvere) e carboidrati.

Le tipologie: moka, espresso e americano

Simili nel gusto, ma diverse nella granulometria della macinatura, sono le tre diverse varianti in cui Canafé si presenta in commercio. Tutte conservate in una comoda busta dotata di zip “apri e chiudi” per preservare nel miglior modo possibile il prodotto, offrono al consumatore la possibilità di scelta. Il macinato moka, il più tradizionale. Grazie alla preparazione con la classica caffettiera, sprigiona tutto l’aroma di nocciola dei semi di canapa, mantenendo un gusto leggero del caffè. Il macinato per caffè filtro, anche conosciuto come caffè americano, da assaporare in modo come una normale tisana a tutte le ore, ottima anche freddo. Questa versione è particolarmente adatta a chi pratica sport, per dissetarsi e fare il pieno di energia e sali minerali, dopo un allenamento prolungato. Canafé per macchina espresso casa, più corposo, con un aroma molto simile al classico caffè espresso, ma con un retrogusto più dolce. Questa tipologia è disponibile anche in formati più grandi per bar e caffetterie.

Il Canafé non è un caffè con l’aggiunta di semi di canapa ma è esattamente l’opposto: è una bevanda a base di semi di canapa con l’aggiunta di una parte di caffè.