Sergio Mattarella ricorda i 100 anni della Fiera di Milano

-

Il 12 aprile del 1920, grazie all’iniziativa di otto imprenditori, nasce a Milano la prima Fiera Campionaria, organizzata sui Bastioni di Porta Venezia, con 1200 espositori, di cui quasi un terzo stranieri.

Due anni dopo, con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III del 1° luglio 1922, nasce l’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano.

Nel 1923 Fiera Milano si trasferisce nell’antica Piazza delle Armi, area periferica acquistata dall’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano e sede ufficiale della Fiera fino al trasferimento degli uffici e della maggior parte degli spazi espositivi nel nuovo quartiere di Rho Pero, nel 2005.

Dopo gli anni bui del fascismo e i rilevanti danni subiti dai padiglioni durante il secondo conflitto mondiale, Fiera Milano riprende a pieno ritmo la sua crescita con la costruzione del grande Palazzo delle Nazioni (Centro Internazionale degli Scambi), sede deputata ad ospitare le delegazioni ufficiali.

Il 12 settembre 1946 si inaugura la Fiera Campionaria Internazionale che, con l’adesione dell’Unione Sovietica nel 1951 diventa, in piena guerra fredda, il più importante snodo commerciale tra Est e Ovest.

La Campionaria da sempre contribuisce allo sviluppo industriale del nostro paese, affermandosi fuori dai confini nazionali come l’indiscussa vetrina del Made in Italy.

Nel 1985 la Campionaria lascia il passo alla Fiera d’Aprile, che segna lo spartiacque decisivo dell’attività espositiva dalla formula della mostra Campionaria a quella delle manifestazioni settoriali specializzate, così come sono identificate oggi.

Nel 1993 l’allora Sindaco di Milano Giampiero Borghini firma la convenzione per lo spostamento della Fiera nella fascia nord ovest dell’immediata periferia cittadina; è il preludio alla nascita del polo fieristico a Rho-Pero

Nel 1997 nell’area del Portello vengono inaugurati tre nuovi padiglioni che incrementano di oltre 70mila metri quadrati lordi la superficie espositiva di Fiera Milano, portandola a 348mila metri. Oggi i Padiglioni 1 e 2 sono la sede dell’Ospedale realizzato per contrastare il contagio da coronavirus-Covid 19 per i degenti in terapia intensiva. La struttura ospedaliera è sotto il presidio sanitario del Policlinico di Milano.

Nel 2000 l’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano si riconosce inFondazione di diritto privato (Fondazione Fiera Milano – FFM), proprietaria di tutti gli immobili del Gruppo e azionista di maggioranza di Fiera Milano Spa, società costituita per la gestione, organizzazione e ospitalità di manifestazioni fieristiche, congressuali ed altri eventi e per la messa a disposizione di spazi espositivi attrezzati, e servizi correlati.

Fiera Milano Spa dal 2002 è quotata sul Mercato Telematico Azionario di Borsa Italiana (Segmento Star). Fiera Milano è oggi la prima fiera in Italia e la quarta al mondo per dimensione espositiva.

Il 6 ottobre 2002, il Presidente di Fondazione Fiera Milano Luigi Roth posa la prima pietra per la costruzione del nuovo sito di Fieramilano nei comuni di Rho e Pero, a soli 8 chilometri dal quartiere storico.

La struttura, tra le più grandi e moderne d’Europa, viene realizzata in meno di 30 mesi e diventa pienamente operativa alla fine del marzo 2005.

Contemporaneamente, sull’area urbana della Fiera, prende il via la realizzazione di uno dei quartieri più avveniristici ed iconici a livello internazionale, con la realizzazione del MiCo – Milano Congressi, uno dei più grandi centri congressuali d’Europa (con una capienza di oltre 18.000 posti), sempre più un fattore di attrattività per Milano, permettendo alla Città di diventare uno dei luoghi di destinazione dei grandi congressi di livello mondiale.

Nel 2008 Milano riesce ad aggiudicarsi l’Esposizione Universale del 2015, svolgendo, grazie anche all’impegno di Fondazione Fiera Milano, un ruolo decisivo nella promozione e realizzazione di questo importantissimo evento, destinato a rilanciare la città e tutta l’area metropolitana sulla scena internazionale, accelerandone il rinnovamento urbanistico e infrastrutturale.

Fondazione ha due obiettivi strategici che ne qualificano ulteriormente il ruolo: come Azionista di sviluppo e come “fondazione d’impresa”.

In quanto Azionista, intende potenziare il ruolo di Fiera Milano Spa attraverso una serie di investimenti per aumentare la competitività a livello internazionale e nazionale, nonché la sostenibilità delle infrastrutture fieristico-congressuali, che stimolano l’innovazione e la competitività del nostro sistema economico.

Fiera Milano Spa ospita le più importanti manifestazioni espositive a livello italiano e internazionale, come Il Salone del Mobile, EICMA Salone della Moto, la filiera del food e dell’hopitality con Host Salone internazionale della ristorazione e accoglienza, Tuttofood e Innovation Alliance per il food processing, le filiera delle fiere di moda: Lineapelle e Milano Unica per pelle e tessuti, Micam e Mipel per le calzature e la pelletteria, Mido per l’occhialeria, la filiera della meccanica strumentale con BiMu, Xylexpo, Mostra convegno Expoconfort.

Fiera Milano ospita circa 200 eventi all’anno tra fiere e congressi internazionali, con circa 30.000 espositori, di cui più del 30% proveniente dall’estero, oltre 4 milioni di visitatori, di cui 1,3 milioni Buyer professionali (oltre il 40% proveniente dall’estero).

Le ricadute economiche sul territorio italiano ammontano ad oltre 8 miliardi di euro all’anno.

Fondazione Fiera Milano si caratterizza anche per l’attenzione al sociale, con la partecipazione al Progetto QuBi, in collaborazione con la Fondazione Cariplo, per contrastare la povertà alimentare, e allo sviluppo sostenibile, con il progetto del fotovoltaico nel quartiere fieristico di Rho, il più grande progetto in Europa.

Inoltre, Fondazione Fiera Milano mette a disposizione del Gruppo Fiera Milano, delle imprese che operano nell’ambito del sistema fieristico e del pubblico il proprio Servizio Studi, l’Accademia e l’Archivio Storico per gli sviluppi culturali e di ricerca economico-sociale.