Micro imprese e artigiani passano al cashless: sia in lockdown che in Fase 2 transazioni digitali in costante aumento fino a +57%

-

Il lockdown prima, e l’attuale ritorno alla “nuova normalità” con la Fase 2 stanno segnando una rivoluzione per quanto riguarda i pagamenti digitali, sempre più scelti ed adottati anche da parte di quelle categorie commerciali tradizionalmente legate al contante.

È quanto emerge dai dati dell’Osservatorio di SumUp, la fintech specializzata in lettori di carte portatili e soluzioni di pagamento per PMI e piccoli commercianti: il tessuto produttivo italiano, composto di micro imprese e artigiani – dall’idraulico all’imbianchino, dall’elettricista all’installatore – ha infatti registrato una solida crescita di pagamenti cashless; dato inedito e per certi versi sorprendente.

Già a partire dal 20 aprile, con i primi allentamenti al lockdown, SumUp ha registrato nel settore degli artigiani un trend inedito in costante crescita e consolidamento, raggiungendo picchi del 57% per le transazioni digitali settimana su settimana, e rilevando dall’11 maggio in poi un andamento in stabile aumento. Inoltre, il transato a valore di alcuni artigiani è stato superiore anche rispetto al periodo pre-Covid.

“Gli artigiani che hanno dovuto eseguire interventi urgenti durante il periodo di lockdown, grazie alle transazioni effettuate con i POS mobili hanno potuto garantire la distanza interpersonale e l’offerta di un servizio a tutti coloro non in grado di lasciare le proprie abitazioni”, commenta Umberto Zola, Country Growth Lead Italia di SumUp. “Ora è interessante notare come questa abitudine nel favorire il pagamento cashless e preferirne la comodità si stia confermando durante la Fase 2, registrando casi in cui il transato a valore di alcuni artigiani è, al momento, persino superiore rispetto al periodo pre-Covid”.

Gli artigiani hanno, dunque, colto appieno i vantaggi sanitari e le comodità offerti dal cashless, invitando i propri clienti a pagare attraverso soluzioni innovative come i lettori portatili SumUp, effettuando pagamenti digitali: una soluzione concreta per continuare ad offrire servizi alla collettività senza rischiare di divenire veicoli di contagio, velocizzando i pagamenti, garantendo il rispetto delle distanze interpersonali ed evitando lo scambio di cartamoneta.